WINE EXPORT MANAGER

24 ottobre 2016
Commerciale - Vendita
Località: Modena (MO) - Emilia-Romagna

Al Wine Export Manager che stiamo cercando sarà affidata l'internazionalizzazione del nostro cliente. Stiamo cercando una persona che abbia già maturato esperienza nel settore vitivinicolo con ottime capacità di vendita e di analisi dei mercati. 

23 ottobre 2016 - WINE EXPORT AREA MANAGER doc emiliana

AZIENDA

Le cantine cooperative sono l’espressione più tipica di un territorio a livello vitivinicolo. La sfida del nostro cliente, che ha sede in Emilia, è quella di intraprendere la via dell’internazionalizzazione, forti della grande notorietà della doc a livello mondiale. Il mercato estero è stato aperto grazie al lavoro di uno dei soci e consiglieri, ma ora è il momento di far entrare una figura dedicata allo sviluppo della rete vendita su tutti i mercati.

POSIZIONE

Sulla base delle linee strategiche concordate con il Consiglio e in collaborazione con la Direzione, la persona che cerchiamo avrà lo scopo di definire e attuare i piani di vendita e di marketing per i mercati esteri, partendo da un’attenta analisi delle attività fin qui condotte (importatori, volumi ecc.).

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

  • ricerca di nuovi partner distributivi, con l’obiettivo di coprire tutti i canali (Horeca, GDO) e gestione degli importatori e degli agenti già attivi;

  • definizione degli accordi di distribuzione (contratti);

  • affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);

  • ­preparazione e partecipazione alle principali fiere di settore;

  • formazione degli operatori di back office per le specifiche tematiche dell’export.

Nonostante il ruolo preveda una importante quota di tempo passata all’estero (circa il 50%), sarà comunque importante mantenere uno stretto e continuo contatto con l’azienda e tutte le funzioni chiave, in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti. Questo soprattutto nelle fasi iniziali, non avendo ancora l’azienda adattato i suoi processi alle tematiche dell’internazionalizzazione.

REQUISITI

Mancando in azienda una storica competenza in materia di export, la persona che stiamo cercando dovrà aver già maturato una significativa esperienza come export (area) manager per un’azienda vinicola o per aziende del food & beverage. Scontato il requisito di un’ottima conoscenza dell’inglese, è decisamente auspicabile una seconda lingua europea e una buona formazione sul prodotto-vino (magari attraverso il percorso per Sommelier o simili). La residenza in zona Modena potrebbe favorire l’inserimento e la permanenza in azienda nel medio termine, ma non escludiamo persone provenienti da altri territori, purché disponibili a garantire la presenza in azienda quando necessario.