International Buyer - settore Ferro

26 maggio 2017
Acquisti / Approvvigionamenti / Procurement
Località: Castelgomberto (VI) - Veneto

Un buyer senior, con visione internazionale dei mercati di acquisto e preferibile provenienza dal settore metallurgico (manufatti e semilavorati in ferro).


AZIENDA
L’azienda nostra cliente è specializzata nella lavorazione del metallo (ferro) e offre sui mercati internazionali un vasto catalogo di prodotti destinati al settore edilizia e arredamento. La direzione, nell’ambito di un programma di re-engineering organizzativo legato al passaggio generazionale- ha deciso di delegare alcune attività strategiche fino ad oggi gestite direttamente.

POSIZIONE 
La figura che ricerchiamo è di fatto una sorta di coordinatore dell’ufficio acquisti, perché avrà anche una risorsa di back office da coordinare, tuttavia sarà in prima persona coinvolta in tutto il processo, inclusa una certa operatività. Lo scopo della posizione -che risponde direttamente alla Direzione Generale- è assicurare il miglior livello di efficienza negli acquisiti (soprattutto nella parte strategica che riguarda la materia prima) sia sotto il profilo economico-finanziario, sia dal punto di vista logistico (puntualità) e qualitativo.
Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

  • in stretta collaborazione con la Direzione Generale, seguirà l’acquisito della materia prima (ferro) perseguendo le migliori opportunità in un mercato caratterizzato dalle tipiche fluttuazioni della borsa metalli;
  • seguirà i rapporti con la consociata cinese, che gestisce un parco fornitori di semilavorati, e si occuperà dello sviluppo dei fornitori internazionali anche in altre aree (es: India) anche attraverso specifiche missioni in loco.
  • gestirà con maggiore autonomia tutti gli acquisti generici:
    • materiale ausiliario per la produzione
    • materiale e attrezzature di ufficio
    • servizi e ?facilities
    • attrezzature e tecnologie di produzione
  • pianificherà e ?coordinerà in prima persona tutte le attività dell’ufficio acquisiti, con l’aiuto di una risorsa destinata prevalentemente al back-office;
  • attraverso una continua azione sui fornitori, garantirà alti livelli di performance nelle forniture e nello stock;
  • affiancherà gli altri reparti nella risoluzione di problematiche di acquisto e di gestione dei fornitori, rapportandosi in particolare con la funzione pianificazione e con il magazzino;
  • come già anticipato, svolgerà in prima persona anche attività operative di back office (richieste offerte di acquisto, trattative con il fornitore, gestione ordini a fornitore, solleciti e anticipi, ...)
  • svolgerà infine attività di analisi e controllo dati in ambito acquisti e magazzino, in particolare:
    • Analisi della movimentazione dei materiali e dei consumi
    • Analisi del fabbisogno e pianificazione degli approvvigionamenti
    • Analisi prodotti obsoleti
    • Elaborazione e aggiornamento costi
      industriali dei prodotti
    • Analisi delle performance di acquisto (puntualità e conformità delle forniture, livello di scorte e di magazzino, ...). 

REQUISITI
Per questo ruolo, che come dicevamo di occuperà anche di attività strategiche oggi seguite dalla Direzione Generale, pensiamo ad una figura con un back ground formativo tecnico e una buona esperienza come buyer, maturata in aziende metalmeccaniche o siderurgiche strutturate dove la pianificazione e il monitoraggio dei dati di performance facciano parte della normale operatività.

Ovviamente trovare una persona che già conosce il mercato di acquisto dei metalli sarebbe un grande vantaggio per i tempi di inserimento e delega, ma fondamentale per noi è trovare la corretta impostazione manageriale e una visione avanzata sia della del processo di acquisto sia del rapporto coi fornitori (logiche Lean). Considerando i rapporti internazionali, serve una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e la disponibilità a viaggi e trasferte all'estero (soprattutto Cina).
 
La sede di lavoro è a nord della provincia di Vicenza. 




Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner