RESPONSABILE DI COMMESSA

9 novembre 2016
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Thiene (VI) - Veneto

Il Responsabile di Commessa è il "trait d'union" tra diverse aree organizzative. La capacità di saper spaziare dagli Acquisti, all'Ufficio Tecnico fino alla produzione è requisito fondamentale per questa posizione unita ad una buona dose di dinamicità. 

 

Risultati immagini per project manager

AZIENDA

Azienda meccanica dell’alto vicentino specializzata nella fornitura su commessa di particolari meccanici finiti di medio grandi dimensioni, destinati a vari settori industriali (aerospaziale, Oil & Gas, energia, macchine movimento terra, impianti produttivi ecc.). È una realtà di non grandi dimensioni, abituata però a lavorare con clienti molto strutturati e con standard di qualità altissimi che oggi necessita di un Project Manager.

POSIZIONE

L’obiettivo del ruolo è di fornire un supporto all’area commerciale all'Ufficio Tecnico per quanto riguarda le tematiche legate all’utilizzo e alla qualità dei materiali metallici nei settori industriali in cui opera l’azienda.

La persona ricercata risponderà direttamente alla Proprietà (che è anche Direzione Commerciale), si confronterà con le altre funzioni aziendali coinvolte nelle commesse (Acquisti, Qualità, Produzione) e avrà i seguenti obiettivi:

  • portare in azienda nuove conoscenze e competenze specifiche a supporto sia dell’area Commerciale, per le quotazioni ai clienti, che dell’Ufficio Tecnico per una crescita della cultura tecnica aziendale

  • gestire come Project Manager le commesse che richiedono competenze specifiche e un’attenzione più puntuale delle varie fasi (soprattutto in relazione ai fornitori e terzisti esterni)

In prospettiva, un ulteriore obiettivo su cui lavorare sarà l’implementazione in azienda della progettazione: attività sempre più richiesta dai clienti ma che oggi è demandata all’esterno.  

Nello specifico le attività che saranno affidate a questa nuova risorsa sono:  

  • analisi di fattibilità delle commesse,

  • contatto diretto con i clienti per il confronto su questioni tecniche o su tematiche legate alla realizzazione dei progetti,

  • elaborazione di un piano di produzione dettagliato nella definizione di tutte le fasi e delle risorse (interne o esterne) da impiegare,

  • coordinamento tecnico dei fornitori e dei terzisti coinvolti nella commessa,

  • supporto all’ufficio acquisti per quanto riguarda la qualità dei materiali e delle relative normative,

  • collaborazione con la proprietà per l’avvio e gestione di progetti di miglioramento continuo in ottica Lean Production.

REQUISITI

Cerchiamo preferibilmente un Ingegnere Meccanico o Meccatronico, che abbia già maturato un’esperienza professionale nel settore delle costruzioni meccaniche o nel settore della siderurgia. Si richiede un’anzianità nel ruolo di 3 o 4 anni e la conoscenza buona dell’inglese.

Per le caratteristiche della posizione sono necessarie ottime capacità gestionali, questo significa essere in grado di seguire in autonomia progetti nei quali sia prevista la pianificazione con l'ausilio di risorse sia interne che esterne e il coordinamento delle lavorazioni meccaniche. Serve quindi la propensione a lavorare in squadra e buone qualità relazionali, verso i colleghi interni e verso l’esterno.

Cerchiamo una persona motivata a un ruolo così trasversale e articolato, che spazia dall'Area Commericale, all’Ufficio Tecnico, alla Produzione. Una persona dinamica e propositiva, che possa portare innovazione e cultura (tecnica e manageriale).

Il contesto di inserimento è dinamico ed esigente, in grado di garantire interessanti sfide professionali e altrettanta crescita.