Wine Export manager Europe

23 ottobre 2017
Commerciale - Vendita
Località: Trentino-Alto Adige

Cerchiamo un sales manager esperto del mercato del vino in Europa chiamato a sviluppare il business del Pinot Grigio e di altre eccellenze enologiche per conto di una storica e solida realtà trentina. E' in progetto anche lo sviluppo del mercato USA, ma il focus sui paesi europei darà tregua ai voli transatlantici!

AZIENDA

Importante realtà vitivinicola Trentina con una storica presenza sul mercato nazionale e una quota di export in costante sviluppo.
Il progetto che coinvolgerà il nuovo manager sarà principalmente 
la cura di alcuni mercati del continente europeo e successivamente lo start-up del mercato USA (con il Pinot grigio come prodotto di punta).

POSIZIONE

La persona che cerchiamo riferirà dall’Amministratore Delegato e collaborerà con gli altri area manager e con i manager di funzione. Lo scopo primario della posizione sarà lo sviluppo del business nel mercato USA e in alcuni mercati Europei attraverso la commercializzazione dei marchi della cantina. Il ruolo si concretizzerà nella definizione e attuazione delle strategie di vendita e di marketing per i mercati USA e per altre aree dell’Europa attualmente seguite direttamente dall’AD.

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

 gestione degli importatori e degli agenti già attivi in Europa e ricerca di eventuali nuovi partner distributivi (con focus su canale Horeca);

 gestione delle risorse OCM vino, con relativo supporto alla progettazione delle attività di promozione nel mercato USA;

 supervisione e supporto al back office interno per la gestione dei clienti di competenza;

 affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e approccio al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);

 ­preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);

 elaborazione ed analisi di statistiche di vendita per le aree di propria competenza

 ­mappatura del mercato USA (soprattutto legato al Pinot grigio) e della relativa presenza dei principali competitor;

 ricerca di distributori con il corretto posizionamento nei vari stati USA e definizione degli accordi di distribuzione e dei listini;

Il ruolo prevederà una importante quota di tempo passata all’estero (circa il 50%): per la parte rimanente la persona potrà in parte lavorare in modalità Home Office, garantendo al tempo stesso la necessaria presenza in azienda, in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti.

REQUISITI

Vorremmo incontrare dei business developers in grado di operare sia nel canale gdo che horeca con  una buona formazione sul prodotto-vino (magari attraverso il percorso per Sommelier o simili) per assicurare il giusto supporto ai distributori e comunicare in modo efficace il prodotto e il territorio di cui è espressione. 

L’azienda dà molta importanza alla condivisione dei valori e della cultura che ne ha animato la storia: per questo auspichiamo di incontrare persone sensibili anche su questo piano, capaci di comprendere e interpretare le linee guida della direzione, calandole nel concreto delle tattiche commerciali.

Per il progetto nei mercati USA, non immediato, l’aspettativa è di incontrare persone che già conoscono i principali players del mercato USA e che possono capitalizzare le relazioni fino ad oggi costruite.