RESPONSABILE PRODUZIONE - speciali

9 febbraio 2017
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Dueville

Cerchiamo un Responsabile Produzione Speciali per conto di un gruppo metalmeccanico vicentino: il ruolo prevede un buon mix tra attività  gestionali e operatività  e richiede una costante attenzione al miglioramento continuo secondo le logiche della lean manifactoring. Il contesto è dinamico, positivo e stimolante.
AZIENDA

Importante e storico Gruppo Metalmeccanico con sede nel vicentino, in costante crescita sia nel mercato locale che estero

La produzione, basata sui processi tipici della carpenteria pesante con logica Engineer to Order (ETO), è caratterizzata da un elevato livello di personalizzazione dei progetti e da un lead-time che può variare da 5 settimane a 4 mesi.

POSIZIONE

Lo scopo di questa posizione -che risponde alla Direzione Operation- è quello di garantire i termini di consegna, la qualità dei prodotti e la produttività  dei processi. Le principali leve in suo controllo sono la gestione ottimale delle lavorazioni esterne, la fluidificazione dei processi interni e l'organizzazione del personale addetto alla produzione.

Nello specifico queste sono le attività  che saranno affidate alla figura da inserire:

  • pianificazione e schedulazione delle commesse, sulla base dei termini di consegna concordati con la funzione commerciale;

  • lancio periodico del MRP con emissione delle richieste di acquisto su materiali e lavorazioni

  • trasmissione degli ordini di produzione ai reparti

  • gestione del personale addetto alla produzione (ottimizzazione tempi e allocazione risorse)

  • soluzione dei problemi tecnici e gestionali che ostacolano il regolare flusso dei processi

  • raccolta dei tempi-consuntivo registrati dagli addetti alle varie lavorazioni (attualmente manuale ma c'è il progetto di automatizzarla)

  • coordinamento del c/lavoro e dei terzisti

  • gestione delle non-conformità  insieme alla funzione Quality Assurance

  • ­sincronizzazione delle fasi interne ed esterne fino alla fase di collaudo finale e spedizione.

  • coordinamento delle attività  manutentive (prevalentemente affidate a fornitori esterni)

REQUISITI

Cerchiamo una persona di estrazione tecnica (perito o ingegnere con laurea breve o di primo livello) con almeno 5 anni di esperienza nella conduzione di reparti produttivi che includano processi di carpenteria pesante e saldatura, meglio se collegati con tematiche elettriche e di automazione.

Una persona ferma e organizzata, capace di stare sul “gemba” e di gestire al meglio gli uomini di produzione per ottimizzare tempi e costi dei processi produttivi, nel pieno rispetto degli standard qualitativi che hanno reso l'azienda un punto di riferimento nel suo settore.

E' richiesta la capacità  di essere agente del cambiamento e orientamento al miglioramento continuo (con focus sulla produttività): in questo senso sarà  apprezzata la conoscenza e l'esperienza di applicazione di logiche LEAN in ambito produttivo.

Le competenze relazionali entrano in gioco, oltre che nella gestione dei collaboratori, anche nei costanti rapporti interfunzionali (area engineering, industrializzazione, commerciale, acquisti) e verso i sub fornitori esterni.