TECNICO COMMERCIALE rifinizione

7 marzo 2017
Commerciale - Vendita
Località:

La competenza nell'ambito della rifinizione è prerequisito fondamentale in questa posizione, solo in questo modo è possibile un continuo scambio con il laboratorio interno e il cliente finale. Alla pari dello chef il nostro Tecnico Commerciale dovrà trovare il giusto mix di prodotti per la soddisfazione del cliente.

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei principali player mondiali nel settore dei prodotti chimici per la concia, in particolare per la rifinizione della pelle (la fase finale della lavorazione attraverso la quale si ottengono tutti gli effetti estetici e prestazionali del prodotto). I clienti sono quindi concerie specializzate in uno o più settori (arredamento, moda, automotive ecc.) e hanno esigenze molto specifiche e differenti. L’azienda sta potenziando la sua rete di tecnici commerciali sia in Italia (nei due poli di Arzignano e della Toscana) che all’estero (soprattutto India e Cina).

POSIZIONE

La vendita in questo settore non può prescindere da elevate competenze tecniche nell’ambito della rifinizione: ecco perché parliamo di Tecnici Commerciali. Il compito di questa figura (ma chi è del settore lo sa già!) è quello di affiancare i tecnici delle concerie nelle fasi di campionamento, individuando il mix di prodotti chimici più efficace nel raggiungere l’effetto estetico e qualitativo desiderato dal cliente utilizzatore. Una volta trovata la soluzione, la vendita è solo una conseguenza.

Volendo dettagliare maggiormente il ruolo, queste sono le attività che saranno affidate ai tecnici commerciali:

  • visita costante ai clienti (concerie) per analizzare i loro bisogni in materia di rifinizione e/o proporre attivamente soluzioni in termini di prodotto;

  • dialogo strettissimo con il laboratorio R&D per la messa a punto del mix di prodotti in relazione ai bisogni dei clienti o per riportare i feedback e le richieste del mercato;

  • affiancamento dei tecnici interni alle concerie nelle fasi di campionatura con l’uso dei prodotti dell’azienda;

  • gestione delle relazioni col cliente: trattative, proposta nuovi prodotti, problem solving tecnico e commerciale.

REQUISITI

Per questa posizione non ci sono alternative: dobbiamo inserire tecnici esperti di rifinizione della pelle, con la maggiore propensione o la maggiore esperienza commerciale possibile. Tipicamente stiamo pensando a tecnici commerciali che lavorano per altre aziende chimiche con prodotti destinati alla rifinizione, ma potremmo considerare anche dei tecnici che oggi lavorano in conceria e sono attratti da un ruolo più esterno e dinamico. Per i tecnici che verranno destinati a seguire il distretto di Arzignano-Chiampo o la Toscana è abbastanza importante che provengano da quelle stesse aree, mentre per quelli che seguiranno il mercato estero conta la conoscenza dell’inglese e la disponibilità a viaggiare frequentemente. 
A motivare le candidature vorremmo non fosse solo la possibilità di maggiori guadagni economici, ma anche l’entrare in una organizzazione solida e strutturata.