RESPONSABILE REPARTO ASSEMBLAGGIO

29 marzo 2017
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Provincia di Vicenza

Un responsabile di reparto capace di coordinare 30 persone e un processo produttivo di media serie con prodotti tecnologici.


AZIENDA

Il nostro cliente fa parte di un gruppo multinazionale leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi e componenti per la movimentazione dell’acqua e combustibili.

Nella sede vicentina si progettano e si producono pompe in acciaio inox in grado di competere con i migliori leader di mercato a livello globale; la produzione è divisa in reparti caratterizzati da specifiche lavorazioni e in una unità separata viene gestito l'assemblaggio di tutti i prodotti, partendo da un magazzino di semilavorati provenienti dagli altri reparti o dai fornitori.

POSIZIONE

La figura che ricerchiamo risponderà al resp.le operation e avrà la responsabilità diretta dell'unità produttiva destinata all'assemblaggio.

Le mansioni previste per questa posizione sono così riassumibili:

  • Organizza le linee di assemblaggio al fine di garantire le consegne stabilite nel programma di produzione, interviene con variazioni ai fine dell’ottimizzazione quotidiana dei processi gestendo cambi di schedulazione;

  • Si coordina con la funzione manutenzione per minimizzare l’impatto degli interventi e fermi macchina;

  • Assicura il rispetto degli standard qualitativi e collabora con la Funzione qualità per il miglioramento degli stessi;

  • Gestisce il personale del reparto, assegna compiti e priorità, individua i necessari fabbisogni formativi garantendo l’opportuna intercambiabilità dei ruoli, monitora il rispetto delle prescrizioni sanitarie. In generale supporta il personale del reparto attraverso attività di problem solving o istruzioni operative;

  • Garantisce il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro;

  • In accordo con la Direzione Operation, coordina i progetti miglioramento continuo (cantieri Kaizen).

REQUISITI

Il ruolo richiede leadership e autorevolezza; la risorsa coordinerà circa 30 persone dotate di buona esperienza.

Questa capacità di rendersi credibili e di farsi seguire dipenderà in parte dalle competenze tecnico-organizzative (gestione di processi produttivi in serie, ottimizzazione, lean production) e in parte dalle qualità personali e relazionali (capacità di trasmettere efficacemente le indicazioni della direzione, capacità di ascolto, presenza costante e supporto, capacità di dare risposte e prendere decisioni, programmazione ed organizzazione, resistenza allo stress).

Immaginiamo una persona con una formazione di tipo tecnico (perito, laurea di primo livello), con una esperienza di almeno 2-3 anni nella conduzione di reparti produttivi caratterizzati da logiche Make To Stock (MtS) con prodotti di media serie in ambito metalmeccanico.

La provenienza da settori quali pompe, motori elettrici, componenti elettromeccanici può essere un elemento preferenziale.

Gradita esperienza nelle logiche di lean production e miglioramento continuo.

La posizione prevede spazi di crescita professionale.