RESPONSABILE VENDITE ITALIA

26 maggio 2017
Commerciale - Vendita
Località: Veneto

Un sales manager o un capo area con ambizione di crescita, con esperienza nella gestione di reti di agenti e nelle azioni di supporto al sell-out di negozi multimarca. Sarà chiamato a gestire le vendite sul mercato nazionale del brand più "giovane" di una importante azienda del settore gioielli con sede in Veneto.


AZIENDA

Il nostro cliente è un’importante società con prestigiosi marchi nel settore gioiello e produzione made in Italy.

La distribuzione in Italia di uno dei Brand dell’azienda è affidata ad una rete di agenti che copre tutto il territorio nazionale e raggiunge direttamente circa 600 punti vendita multimarca del settore gioielleria.

Il contesto professionale è stimolante, in evoluzione, orientato al miglioramento continuo e all’analisi economica del dato.

Sede di lavoro: Veneto.


POSIZIONE

Lo scopo della posizione è garantire il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi del Piano Vendita per il mercato Italia.

L’attività chiave è quella della gestione degli agenti (affiancamento, valutazione, training, eventuale sostituzione) per orientarne l’attività in funzione degli obiettivi strategici (come il posizionamento del brand) e operativi (raggiungimento del budget, aumento della copertura dei punti vendita, corretta trasmissione delle iniziative di trade marketing). Altro fronte di attività è quello dei clienti, che vanno aiutati a migliorare il sell-out anche intervenendo su vetrine, display e spazi interni.

Il ruolo prevede anche la ricerca di canali distributivi innovativi, capaci di assecondare le nuove tendenze e i comportamenti di acquisto della clientela finale. Fondamentale infine l’attività di monitoraggio delle statistiche di vendita e marginalità, con conseguenti feedback da trasmettere sia alla rete agenti che agli uffici interni (prodotto e marketing in primis).

REQUISITI

Cerchiamo un manager con un’esperienza di almeno 3-5 anni nel coordinamento di una rete vendita orientata al dettaglio multimarca (anche come capo area), preferibilmente nel settore gioielleria o in settori con logiche affini quali i prodotti Luxury & Fashion (occhialeria, accessori di qualità, profumeria, abbigliamento). Importante dimostrare l’abitudine a lavorare in logiche di Branding e una buona cultura aziendale, magari nutrita da formazione post universitaria (master, corsi avanzati di sales management ecc.) o da esperienze all’estero.

Riteniamo importante la capacità di analisi economica dei dati e delle statistiche (già disponibili in azienda) e l’abitudine a ragionare in termini di marginalità, conto economico cliente/prodotto.

Per guadagnare la leadership di una forza vendita esperta e consolidata, oltre alle citate competenze professionali, riteniamo fondamentale che il candidato mostri un elevato livello di vitalità e intraprendenza, capacità di “raccontare” i valori del brand e coltivare relazioni di lungo periodo.