HSE MANAGER

1 giugno 2017
Qualità
Località: Caltrano (VI) - Veneto

Un Responsabile del servizio prevenzione e protezione, con background nella carpenteria pesante e conoscenza del territorio dell’alto vicentino che avrà il compito di prevenire i rischi per i lavoratori, coordinando questi ultimi e gestendo gli strumenti di cui dispone l’azienda.

AZIENDA

Il nostro cliente si colloca tra i leader mondiali della carpenteria pesante nella produzione destinata principalmente al settore oil&gas.

La considerevole capacità produttiva, la flessibilità che permette consegne in tempi brevi e il supporto di uno staff altamente qualificato rendono l’azienda capace di affrontare progetti di portata rilevante e dagli alti requisiti tecnico/qualitativi.

POSIZIONE

L’ Health, safety and environmental Manager  è responsabile della gestione di varie attività come il coordinamento, la progettazione, l'implementazione e la comunicazione dei programmi di sicurezza, salute e ambiente per l'organizzazione. Conosce le normative di sicurezza ed è responsabile di trasmetterlo ai dipendenti. Lavora spesso in coordinamento con lo staff medico e mantiene la documentazione pertinente ogni volta che si verificano incidenti. È sua responsabilità assicurarsi che tutti i dipendenti siano adeguatamente informati sulle politiche lavorative, ambientali e di sicurezza dell'organizzazione.

Rispondendo operativamente al Direttore Tecnico e gerarchicamente all’Amministratore Delegato l’HSE Manager dovrà:

  • Progettare e strutturare un programma di sicurezza e la relativa attuazione
  • Sviluppare nuovi standard e tecniche che forniranno indicazioni ai dipendenti
  • Garantire la presenza di personale adeguato e addestrare i membri del personale HSE
  • Esaminare le politiche di sicurezza per assicurarsi che siano aggiornate e rispettino gli standards, valutando i pericoli e i rischi
  • Progettare e realizzare i programmi di formazione, la pianificazione delle riunioni e la conoscenza delle politiche e delle procedure dell'HSE, nonché di apportare modifiche per stare al passo con le tendenze professionali.
  • Eseguire audit di sicurezza e di sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche della sicurezza.
  • Assicurare che le denunce di sicurezza siano documentate e che sia stata applicata un'azione disciplinare rigorosa in caso di violazione da parte di un membro del personale e di segnalazione all'autorità superiore.
  • Supervisionare i membri del personale subordinato affinché rispettino le norme HSE e siano responsabili della direzione, del coordinamento e della valutazione dei dipendenti.

REQUISITI

Valutiamo candidati con i seguenti requisiti:

  •  Qualifica di RSPP Macrosettore 4, moduli a,b,c
  •  Requisiti di formatore secondo quanto previsto dagli accordi stato-regione del 2011 e decreto ministeriale del 6/3/13
  •  Esperienza precedente di almeno 4 anni in aziende del settore metalmeccanico come RSPP
  •  Buona conoscenza dei Sistemi di Gestione IS0 14000 e possibilmente ISO 18000

Non stiamo cercando un uomo da scrivania ma un professionista che abbia piacere di passare del tempo in fabbrica a contatto con le persone, che abbia consapevolezza che vivere il lavoro in fabbrica sia il miglior modo per ottenere feedback diretti sulle tematiche della salute e sicurezza.

E’ un ruolo trasversale che richiede ottime capacità relazionali e assertività per riuscire ad interfacciarsi con le diverse aree aziendali. Una buona dose di carisma e capacità di influenza sono utili per riuscire a sensibilizzare i dipendenti, a formarli e informarli.

Sede di lavoro: area alto vicentino