WINE SALES MANAGER (EXPORT - ITA)

26 giugno 2017
Commerciale - Vendita
Località: Verona Nord

Vendere un prodotto come il vino è obiettivo ambito a molti. Noi cerchiamo una persona completa che sappia formare e supportare le persone ed essere efficace nelle relazioni commerciali.
Insomma un Wine Sales Manager D.O.C.! 

AZIENDA

Il nostro cliente è una delle eccellenze vitivinicole della Valpolicella. E’ un’azienda di medie dimensioni ed esporta gran parte della sua produzione all’estero, distribuendo attraverso tutti i canali ma con un focus strategico sul canale HORECA. Nel panorama italiano è ben presente nella GDO e ha una rete vendita che lavora sul canale tradizionale. Obiettivo del Sales Manager sarà quello di supportare a livello globale una crescita importante su tutti i mercati, per poter esprimere a pieno il potenziale produttivo frutto di recenti investimenti tecnologici.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente alla proprietà, il Wine Sales Manager avrà come compito principale la gestione e l’organizzazione della forza vendita aziendale, diretta e indiretta, insieme all’apertura di nuovi canali e nuovi mercati sia sul territorio italiano che estero.

Il ruolo, entrando nel dettaglio, prevede queste attività:

  • organizzare la forza vendita composta da agenti Italia e area manager estero, con l’obiettivo di farle evolvere professionalmente e renderle maggiormente autonome ed efficaci;

  • concordare e far applicare le politiche di vendita e di marketing, distinte per le varie linee di prodotto, sui vari mercati, in modo da rendere coerente l’approccio ai clienti e il posizionamento dei prodotti;

  • concordare con la proprietà un Business Plan per pianificare la crescita, sia aumentando la penetrazione nei mercati già serviti, sia attraverso l’apertura nuove aree commerciali o canali innovativi nel mercato globale;

  • supervisionare le attività di back office commerciale, garantendo un buon allineamento con la funzione amministrativa (ciclo attivo);

  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per allineare i processi interni alle esigenze dei mercati.

Nella fase iniziale è prevista una presenza più intensa della figura in azienda, al fine di prendere visione dell’organizzazione interna e di impostare le attività della forza vendita nei vari mercati. Sono ovviamente previste trasferte all’estero sia in Europa che negli Stati Uniti e Far East, ma il ruolo manageriale privilegerà le attività di coordinamento e supporto alle risorse già presenti in azienda.

REQUISITI

Per questa posizione vogliamo incontrare persone che abbiano ricoperto il ruolo di Sales Manager per almeno 5 anni in aziende vitivinicole orientate ai mercati internazionali, con prodotti di fascia medio-alta.
Le sfide che si presentano al Wine Sales Manager sono tante e hanno a che fare con obiettivi di sviluppo importanti: per questo pensiamo che siano necessarie una buona struttura manageriale, ottima conoscenza dei mercati e capacità di gestire la forza vendita e la rete commerciale, unite a buone capacità comunicative e di negoziazione.
E’ importante dimostrare carisma e fermezza nelle decisioni e nella gestione delle risorse che devono essere formate e supportate. A chiudere il cerchio delle competenze non deve mancare un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Una figura professionalmente completa, che sappia al tempo stesso far crescere le persone e essere tagliente ed efficace nelle relazioni commerciali.