WINE SALES MANAGER (EXPORT - ITA)

26 giugno 2017
Commerciale - Vendita
Località: Verona Nord

Vendere un prodotto come il vino è obiettivo ambito a molti. Noi cerchiamo una persona completa che sappia formare e supportare le persone ed essere efficace nelle relazioni commerciali.
Insomma un Wine Sales Manager D.O.C.! 

AZIENDA

Il nostro cliente è una delle eccellenze vitivinicole della Valpolicella. E’ un’azienda di medie dimensioni ed esporta gran parte della sua produzione all’estero, distribuendo attraverso tutti i canali ma con un focus strategico sul canale HORECA. Nel panorama italiano è ben presente nella GDO e ha una rete vendita che lavora sul canale tradizionale. Obiettivo del Sales Manager sarà quello di supportare a livello globale una crescita importante su tutti i mercati, per poter esprimere a pieno il potenziale produttivo frutto di recenti investimenti tecnologici.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente alla proprietà, il Wine Sales Manager avrà come compito principale la gestione e l’organizzazione della forza vendita aziendale, diretta e indiretta, insieme all’apertura di nuovi canali e nuovi mercati sia sul territorio italiano che estero.

Il ruolo, entrando nel dettaglio, prevede queste attività:

  • organizzare la forza vendita composta da agenti Italia e area manager estero, con l’obiettivo di farle evolvere professionalmente e renderle maggiormente autonome ed efficaci;

  • concordare e far applicare le politiche di vendita e di marketing, distinte per le varie linee di prodotto, sui vari mercati, in modo da rendere coerente l’approccio ai clienti e il posizionamento dei prodotti;

  • concordare con la proprietà un Business Plan per pianificare la crescita, sia aumentando la penetrazione nei mercati già serviti, sia attraverso l’apertura nuove aree commerciali o canali innovativi nel mercato globale;

  • supervisionare le attività di back office commerciale, garantendo un buon allineamento con la funzione amministrativa (ciclo attivo);

  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per allineare i processi interni alle esigenze dei mercati.

Nella fase iniziale è prevista una presenza più intensa della figura in azienda, al fine di prendere visione dell’organizzazione interna e di impostare le attività della forza vendita nei vari mercati. Sono ovviamente previste trasferte all’estero sia in Europa che negli Stati Uniti e Far East, ma il ruolo manageriale privilegerà le attività di coordinamento e supporto alle risorse già presenti in azienda.

REQUISITI

Per questa posizione vogliamo incontrare persone che abbiano ricoperto il ruolo di Sales Manager per almeno 5 anni in aziende vitivinicole orientate ai mercati internazionali, con prodotti di fascia medio-alta.
Le sfide che si presentano al Wine Sales Manager sono tante e hanno a che fare con obiettivi di sviluppo importanti: per questo pensiamo che siano necessarie una buona struttura manageriale, ottima conoscenza dei mercati e capacità di gestire la forza vendita e la rete commerciale, unite a buone capacità comunicative e di negoziazione.
E’ importante dimostrare carisma e fermezza nelle decisioni e nella gestione delle risorse che devono essere formate e supportate. A chiudere il cerchio delle competenze non deve mancare un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Una figura professionalmente completa, che sappia al tempo stesso far crescere le persone e essere tagliente ed efficace nelle relazioni commerciali.













Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner