HR ADMINISTRATION SPECIALIST

18 ottobre 2017
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Vicenza ovest

Per conto di una grande azienda Vicentina che impiega oltre 1000 collaboratori nel mondo, stiamo selezionando una persona specializzata in Amministrazione del Personale che, all'interno della funzione HR, sappia coordinare un piccolo team e assicuri la corretta gestione di tutti gli adempimenti relativi a questa area.


AZIENDA

L’azienda per cui stiamo lavorando opera a livello internazionale nel mondo Oil&Gas. È presente con undici stabilimenti nel mondo che impegnano oltre mille collaboratori. Il nostro cliente è da sempre attento alle risorse umane e possiede un employer branding indiscusso, sviluppato intorno ad alcuni valori cardine quali l’affidabilità e solidità, la comunicazione, la propensione all’eccellenza, una grande attenzione al lavoro di Gruppo e infine rispetto e trasparenza verso i propri collaboratori. In un’ottica di crescita e sviluppo stiamo ricercando uno/a Specialista Amministrazione del Personale: l’azienda infatti, gestisce internamente la maggior parte degli adempimenti amministrativi relativi a questa funzione con l’esclusione dell’elaborazione dei cedolini paghe.

POSIZIONE

La persona che ci è stato chiesto di selezionare sarà inserita all’interno della funzione HR e dovrà coordinare un team di tre persone dedicato all’area Amministrazione del personale e paghe.

Avrà l’obiettivo di presidiare:

  • il sistema retributivo dei dipendenti aziendali, 
  • gli adempimenti di legge (contributivi, assicurativi, fiscali, amministrativi) 
  • le relazioni con tutti gli interlocutori esterni (enti e Consulenti del Lavoro) per tutte le unità operative del Gruppo. 

A livello operativo dovrà coordinare e sovrintendere tutte le attività connesse alla contrattualizzazione dei collaboratori, dall’assunzione alla cessazione del rapporto (paghe e contributi, rapporti previdenziali e integrativi, prestiti e anticipi, ferie, aspettative, congedi) col supporto dello studio professionale esterno incaricato dell’elaborazione dei cedolini paga.

Le principali attività che dovrà gestire in modo diretto riguarderanno:

  • la manutenzione dei libri istituzionali del personale;
  • le attività di analisi e contabilizzazione dei costi inerenti la gestione del personale e verifica delle eventuali inefficienze all’interno dell’impresa;
  • la divulgazione delle comunicazioni interne relative alla gestione del personale;
  • la definizione e monitoraggio delle procedure aziendali relative a “paghe e presenze”;
  • la definizione e implementazione degli interventi di formazione e aggiornamento;
  • l’analisi e pianificazione dello sviluppo informatico a supporto della gestione amministrativa della funzione;
  • lo sviluppo di reporting e statistiche e la manutenzione dei dati.

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a un/una laureato/a o diplomato/a a indirizzo tecnico-commerciale.

Dovrà possedere un’esperienza pregressa in ambito elaborazione paghe (almeno 4/5 anni), meglio se maturata presso aziende manifatturiere di dimensioni medio-grandi o presso studi di consulenza del lavoro operanti con clienti del mondo industriale.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • capacità analitiche per la raccolta ed elaborazione dei dati,
  • un’ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office e di software gestionali (in azienda sono utilizzati Zucchetti e JD Edwards),
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • disponibilità a trasferte in Italia ed estero.

Completano il profilo una buona capacità di coordinamento di persone e progetti, capacità di individuare e gestire le priorità e di lavorare in un contesto complesso e multiculturale dove è necessario saper muoversi a livello tecnico, gestionale e relazionale.

Il ruolo, per la sua delicatezza e centralità, richiede anche precisione, riservatezza e massima affidabilità.

L’azienda offre stimoli, strumenti e la possibilità di crescere in un’organizzazione manageriale e votata al miglioramento continuo.