COMMUNICATION MANAGER

12 ottobre 2017
Marketing / Pubbliche Relazioni
Località: Vicenza ovest

Cerchiamo il Responsabile Comunicazione di Gruppo per conto di un'importante realtà aziendale vicentina. L'azienda è presente con 11 stabilimenti e più di 1.000 collaboratori nel mondo e intende potenziare la propria comunicazione corporate interna e rafforzare quella verso l'esterno, nonché migliorare il proprio employer branding.


AZIENDA

L’azienda per cui stiamo lavorando opera a livello internazionale nel mondo Oil&Gas.È presente con undici stabilimenti nel mondo che impegnano oltre mille collaboratori.

Il nostro cliente lavora da tempo sul proprio employer branding, collegandolo ad alcuni valori cardine quali l’affidabilità e solidità, la comunicazione, la propensione all’eccellenza, una grande attenzione al lavoro di Gruppo e infine rispetto e trasparenza verso i propri collaboratori. In un’ottica di crescita e sviluppo della brand identity, stiamo ricercando uno/a Corporate Communication Manager.

POSIZIONE

Il/la manager che cerchiamo sarà il Responsabile della Comunicazione di Gruppo e risponderà direttamente all’Amministratore Delegato.

Sarà incaricato/a di sviluppare la comunicazione interna dell’azienda per accrescere il senso di coinvolgimento e l'engagement dei propri collaboratori. 

Lavorerà anche al potenziamento della comunicazione esterna per aumentare l'employer branding e per migliorare l'immagine e la percezione dell'azienda e dei suoi prodotti nelle principali fiere di settore.

Nello specifico il lavoro si articola nelle seguenti attività:

  • gestione della comunicazione interna verso i collaboratori: messa a punto dei contenuti (le tematiche possono riguardare le policy aziendali, l’andamento dell’azienda, iniziative aziendali, ecc…) e del calendario di comunicazione;
  • supervisione e sviluppo della comunicazione esterna verso gli stakeholder principali;
  • gestione  e sviluppo dei canali di comunicazione aziendali (sito web, social media, intranet, bacheche aziendali);
  • organizzazione e gestione di fiere ed eventi 
  • messa a punto e aggiornamento della documentazione tecnica dei prodotti
  • coordinamento delle agenzie di comunicazione esterne

Nel suo lavoro potrà contare sulla collaborazione di un team interno di due persone e sul supporto di consulenti e fornitori esterni.Il ruolo inoltre prevede frequenti viaggi e trasferte all’estero, presso gli stabilimenti dell’azienda e le fiere/eventi.

REQUISITI

La persona che pensiamo per questo ruolo possiede preferibilmente una laurea in materie attinenti ai contenuti della posizione e 5 anni di esperienza in un ruolo analogo, meglio se maturata all’interno di aziende BtoB dal respiro internazionale. 

Per candidarsi servono eccellenti abilità nella scrittura di testi in Italiano e in Business English e un’ottima conoscenza dei social media e degli strumenti digital in generale (la conoscenza approfondita del pacchetto office e di power point vogliamo darla per scontata).
A livello linguistico è richiesto un inglese fluente, la conoscenza del francese come seconda lingua invece costituirà un titolo preferenziale.

Sul piano personale l’azienda sarà attenta a inserire una persona dotata di:

  • empatia, capacità di ascolto e sensibilità interpersonale;
  • efficacia nella gestione delle relazioni; 
  • una buona leadership;
  • una spiccata autonomia organizzativa e la capacità di coordinare risorse

Il ruolo prevede di lavorare in contesti complessi e multiculturali, all’interno di un’azienda tecnica per vocazione di prodotto ma da sempre attenta al proprio bagaglio valoriale. Un bagaglio che oggi si vuole comunicare sia all’interno che all’esterno in modo mirato ed efficace: la persona che cerchiamo dovrà essere in grado di coniugare queste istanze con pazienza e incisività.