AREA MANAGER PACKAGING retail

7 luglio 2017
Commerciale - Vendita
Località: Vicenza (VI) - Veneto

Un semplice foglio di carta può trasformarsi in un'opera d'arte secondo l'antica arte giapponese dell'Origami. Cerchiamo una figura commerciale, bravo a tessere relazioni nazionali ed internazionali, al quale verrà affidato il compito di ampliare gli orizzonti commerciali nel settore del fashion retail. Quando e' l'involucro a rendere prezioso ciò che c'è sotto.



AZIENDA

La divisione packaging del nostro cliente è in forte sviluppo. Iniziando -per affinità con il business prevalente- dal settore fashion, l'azienda ha progressivamente esteso la sua proposta ad altri settori merceologici (accessori, calzature, cosmetici) mantenendo un focus distintivo sul retail: shoppers in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copri-abiti, tutti personalizzati secondo le esigenze del cliente. L'azienda concentra internamente l'attività di progettazione e gestione commerciale, mentre l'organizzazione produttiva è estremamente flessibile e consente di servire a livello logistico tutte i mercati mondiali. La sede è in Veneto.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente all'AD dell'azienda, che presiede la Business Unit Packaging, la figura che stiamo cercando avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo di alcune aree del mercato domestico e di paesi esteri. Essendo il cliente-tipo un'azienda di Brand con prodotti destinati al retail, la dinamica è quella tipica del BtoB con target medio alto, con la possibilità però di individuare collaboratori locali (agenti) per coprire anche i piccoli clienti (negozi importanti, piccoli produttori che necessitano di packaging a tiratura limitata ecc.).

Il prodotto è fortemente personalizzato, per cui è importante che il responsabile commerciale di area sia in grado di entrare con competenza nella definizione delle specifiche di prodotto e sappia correttamente trasferirle al reparto di progettazione (design e grafica) e industrializzazione.

Nello specifico la posizione:

  • collabora con l'AD nella definizione del budget di area e lo ripartisce nelle diverse regioni/mercati;

  • cura direttamente i rapporti con i clienti attuali, intercettando i nuovi progetti e collaborando con le loro funzioni marketing alla definizione degli articoli di packaging personalizzati;

  • segue i clienti prospect, presentando l'azienda durante gli eventi fieristici o con visite dirette presso le loro sedi;

  • individua nelle sotto-aree eventuali figure di intermediari, utili per raggiungere i clienti di taglio più piccolo e per garantire il presidio del territorio;

  • funge da interfaccia tra clienti e funzioni aziendali interne al fine di garantire i massimi standard di customer satisfaction;

  • si assicura che tutti i pagamenti siano regolari e gestisce le eventuali criticità a livello di credito (prevalentemente sul mercato Italia).

REQUISITI

Inutile nascondere che l'inserimento ottimale è quello di una persona che conosca già bene il mondo del packaging e che sia abituato ad interfacciarsi con la funzione marketing (oltre che negoziare con l'ufficio acquisti) per definire un prodotto molto personalizzato. E' importante però che la visione di mercato sia davvero internazionale: l'organizzazione produttiva multi-nazionale dell'azienda consente infatti di porsi come interlocutori affidabili e di alto livello in tutti i mercati mondiali. Scontata a questo punto la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e preferibilmente anche dello spagnolo oltre che alla disponibilità a frequenti viaggi sia all'estero che in Italia.

La divisione Packaging è considerata strategica per il futuro dell'azienda e per questo è attualmente presidiata direttamente dall'Amministratore Delegato: la persona che verrà assunta parteciperà quindi ad un entusiasmante percorso di crescita e godrà di tutto il supporto necessario allo sviluppo dei mercati internazionali, collaborando con colleghi impegnati in altre aree di mercato e contando sulla piena collaborazione del back office. Da parte sua il nuovo inserito dovrà dimostrare di possedere l'energia e la positività necessarie per gestire la crescita di un business, una buona capacità nel creare opportunità e suggerire soluzioni ai clienti e l'ormai indispensabile capacità di lavorare coi numeri (report, statistiche di vendita ecc.).

Essendo l'azienda basata in Veneto, è necessario che la persona assunta garantisca la presenza in sede nei periodi in cui non sarà impegnata nei viaggi di lavoro.











Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner