WINE SALES MANAGER (multi-company)

11 luglio 2017
Commerciale - Vendita
Località: Toscana

Una delle figure emergenti nel mondo del vino è quella del Sales Manager multi-company: un professionsita, esperto di prodotto e mercati, che segue più aziende (tra loro non concorrenti) per le quali sviluppa le vendite nel mercato nazionale e/o nei mercati esteri, ottimizzando la sua offerta nei confronti degli importatori e clienti e rendendo anche le piccole realtà in grado di esportare in modo sostenibile.

AZIENDA

Il nostro cliente è una piccola realtà, appartenente ad una DOC toscana in zona Maremma e collegata ad un importante business nel mondo turistico. La produzione è concentrata su pochi prodotti di qualità, con precisa vocazione al mondo Horeca, e la capacità produttiva della tenuta consente un ulteriore spazio di crescita che la proprietà vuole ottenere cercando le giuste nicchie nel mercato nazionale (attuale sbocco principale) e sui mercati internazionali.

POSIZIONE

Cerchiamo un/a Sales Manager multi-company, che stia già seguendo la commercializzazione in Italia e all'estero per conto di altre aziende vitivinicole non concorrenti, con target di importatori più orientati alle nicchie di qualità e identità che alle quantità. Il lavoro da fare sarà innanzitutto quello di ben comprendere il potenziale dei prodotti dell'azienda, individuando insieme alla Direzione i mercati e i clienti che potrebbero essere più allineati ai plus offerti (territorio, qualità, identità, piccole quantità e quindi flessibilità commerciale...). Si tratterà poi di ottimizzare i contatti che il manager ha già attivi e impostare una eventuale azione di approccio a nuovi business partner, creando opportunità per presentare i prodotti o organizzando eventi presso i clienti o anche presso la sede dell'azienda, "sfruttando" l'appeal della Toscana a livello turistico.

Curerà ovviamente la presenza alle prinicipali fiere del settore, accordandosi con l'azienda per la ripartizione dei costi con gli altri mandanti.

REQUISITI

Il sales manager multi-company è una figura relativamente nuova. La caratteristica principale è sicuramente l'attitudine allo sviluppo, unita normalmente a buone competenze sul prodotto vino (avendo frequentato corsi per sommelier, WSET o altri percorsi), che permettono di essere autonomi nella gestione di degustazioni e presentazioni presso i clienti o durante le fiere. Siamo orientati ad incontrare persone che hanno già iniziato questo tipo di attività e stanno già sviluppando i mercati internazionali (senza disdegnare l'Italia) per conto di altre 2-3 aziende. Ci vuole un buon equilibrio tra numero di aziende seguite, mix dei prodotti, target dei potenziali clienti: per questo serve una certa intelligenza strategica a cui consegua la capacità di costruire un pacchetto attraente per i potenziali importatori e distributori.

Necessaria la conoscenza professionale dell'inglese, ovviamente altre lingue possono essere assai utili. Importante anche la disponibilità a collaborare in modo sinergico con la proprietà, garantendo un costante scambio di informazioni e feedback.

Non esistono particolari vincoli territoriali, anche se sono auspicabili un minimo di presenze in azienda.









Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner