WINE SALES MANAGER (multi-company)

11 luglio 2017
Commerciale - Vendita
Località: Toscana

Una delle figure emergenti nel mondo del vino è quella del Sales Manager multi-company: un professionsita, esperto di prodotto e mercati, che segue più aziende (tra loro non concorrenti) per le quali sviluppa le vendite nel mercato nazionale e/o nei mercati esteri, ottimizzando la sua offerta nei confronti degli importatori e clienti e rendendo anche le piccole realtà in grado di esportare in modo sostenibile.

AZIENDA

Il nostro cliente è una piccola realtà, appartenente ad una DOC toscana in zona Maremma e collegata ad un importante business nel mondo turistico. La produzione è concentrata su pochi prodotti di qualità, con precisa vocazione al mondo Horeca, e la capacità produttiva della tenuta consente un ulteriore spazio di crescita che la proprietà vuole ottenere cercando le giuste nicchie nel mercato nazionale (attuale sbocco principale) e sui mercati internazionali.

POSIZIONE

Cerchiamo un/a Sales Manager multi-company, che stia già seguendo la commercializzazione in Italia e all'estero per conto di altre aziende vitivinicole non concorrenti, con target di importatori più orientati alle nicchie di qualità e identità che alle quantità. Il lavoro da fare sarà innanzitutto quello di ben comprendere il potenziale dei prodotti dell'azienda, individuando insieme alla Direzione i mercati e i clienti che potrebbero essere più allineati ai plus offerti (territorio, qualità, identità, piccole quantità e quindi flessibilità commerciale...). Si tratterà poi di ottimizzare i contatti che il manager ha già attivi e impostare una eventuale azione di approccio a nuovi business partner, creando opportunità per presentare i prodotti o organizzando eventi presso i clienti o anche presso la sede dell'azienda, "sfruttando" l'appeal della Toscana a livello turistico.

Curerà ovviamente la presenza alle prinicipali fiere del settore, accordandosi con l'azienda per la ripartizione dei costi con gli altri mandanti.

REQUISITI

Il sales manager multi-company è una figura relativamente nuova. La caratteristica principale è sicuramente l'attitudine allo sviluppo, unita normalmente a buone competenze sul prodotto vino (avendo frequentato corsi per sommelier, WSET o altri percorsi), che permettono di essere autonomi nella gestione di degustazioni e presentazioni presso i clienti o durante le fiere. Siamo orientati ad incontrare persone che hanno già iniziato questo tipo di attività e stanno già sviluppando i mercati internazionali (senza disdegnare l'Italia) per conto di altre 2-3 aziende. Ci vuole un buon equilibrio tra numero di aziende seguite, mix dei prodotti, target dei potenziali clienti: per questo serve una certa intelligenza strategica a cui consegua la capacità di costruire un pacchetto attraente per i potenziali importatori e distributori.

Necessaria la conoscenza professionale dell'inglese, ovviamente altre lingue possono essere assai utili. Importante anche la disponibilità a collaborare in modo sinergico con la proprietà, garantendo un costante scambio di informazioni e feedback.

Non esistono particolari vincoli territoriali, anche se sono auspicabili un minimo di presenze in azienda.