BUSINESS DEVELOPER

9 agosto 2017
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Padova

Il nostro cliente opera nel settore automotive, il mercato di riferimento è quello tedesco, canale after market. Oggi la volontà è di ampliare la propria presenza anche su altri mercati dove sono già presenti importatori e distributori: per questo motivo stiamo selezionando un Business Developer per i prodotti OEM.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica azienda che produce impianti di scarico e componentistica automotive e li distribuisce in Italia e all’estero prevalentemente nel canale after-market.

Il mercato estero più importante è la Germania ma ci sono rapporti con importatori e distributori anche in altri mercati europei e in Nord America. Oltre all’ampio catalogo di prodotti, che include anche articoli destinati ad interessanti nicchie di utilizzatori (vetture sportive e storiche), l’azienda è in grado di progettare e produrre scarichi destinati al mercato OEM, dove il segmento non automotive (macchine agricole e per il giardinaggio, generatori elettrici etc) rappresenta un mercato interessante da sviluppare.

Sede di lavoro: provincia di Padova.

POSIZIONE

La funzione del Business Developer, che risponde al General Manager (Direttore Commerciale ad interim), avrà lo scopo prioritario di sviluppare, sia sul mercato domestico che all’estero, il business delle applicazioni industriali del prodotto (forniture OEM per il settore agricolo e industriale in primis).

Oltre a questa missione, il Business Developer sarà anche coinvolto, a supporto dell’Export Manager, nelle attività di ricerca e sviluppo di nuove opportunità di business nei mercati esteri per il canale aftermarket, con prodotti a catalogo (core business dell’Azienda).

Nello specifico le attività collegate al ruolo sono:

  • Ricerca e sviluppo di nuove opportunità di business nell’ambito delle applicazioni industriali del prodotto (trasversalmente sui mercati internazionali e anche nel mercato Italia), con particolare riferimento ai costruttori di macchine agricole o da giardinaggio;
  • Ricerca e sviluppo di nuove opportunità di business nei paesi esteri, nell’ambito dei prodotti a catalogo, elaborando le strategie più efficaci per la crescita o l’ingresso in mercati dal buon potenziale, oggi non sufficientemente presidiati (principalmente, ma non esclusivamente, Francia, Spagna, Inghilterra, Est Europa, Stati Uniti, Russia, Nord Africa);
  • Gestione delle relazioni commerciali e stipula degli accordi commerciali per le aree e per i canali di competenza;
  • Monitoraggio costante dei dati di vendita con accurata attività di analisi ed elaborazione dati per orientare la Direzione Commerciale, nella definizione delle strategie commerciali e di marketing;
  • Costante aggiornamento sui prodotti e servizi offerti rispetto al panorama internazionale di competenza, monitorando e contrastando l’azione della concorrenza;
  • Gestione dei crediti e dei pagamenti della clientela.

REQUISITI

Per questa posizione, che si inserisce in un contesto di family business in fase di evoluzione verso modalità di gestione più manageriali, cerchiamo un diplomato-laureato con un back-ground tecnico o economico e con una esperienza di almento 5 anni nello sviluppo delle vendite internazionali di prodotti OEM destinati ad applicazioni industriali. Il candidato ideale è già introdotto nella clientela target (costruttori di macchine agricole, da giardinaggio, produttori di generatori elettrici etc) o in alternativa, proviene dal settore aftermarket di ricambi e componenti automotive, conoscendo quindi le logiche di ricerca/gestione di importatori e distributori esteri.

Costituisce un plus l’esperienza maturata in aziende strutturate a forte orientamento internazionale. 

La lingua richiesta a livello fluente è l’inglese. Spagnolo e/o francese possono costituire un asset interessante. 

Le soft skills che pensiamo utili per svolgere al meglio l’attività di Business Developer in questa azienda sono:

  • predisposizione allo sviluppo di nuovi business (ricerca opportunità, apertura di partnership, negoziazioni complesse etc.)
  • capacità di gestione di agenti specializzati nella vendita B2B
  • capacità manageriali di organizzazione e di pianificazione;
  • forte orientamento ai risultati;
  • ottime doti relazionali;
  • capacità di analisi dati;

Visto il ruolo, è necessaria la disponibilità a frequenti trasferte all’estero (prevalentemente in Europa, ma non solo).