PROGETTISTA ELETTRONICO

12 ottobre 2017
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Area Vicenza Nord

Un giovane ingegnere elettronico da inserire in un contesto in evoluzione, in grado di interfacciarsi con diverse aree aziendali allo scopo di gestire la progettazione elettronica/elettrica di macchine laser.

Risultati immagini per electrical engineering and automation


AZIENDA

Il nostro cliente è un gruppo  industriale dell’Alto vicentino, specializzato nella produzione di macchine laser ad alta tecnologia destinate a vari settori industriali in tutti i mercati mondiali. Pur essendo un’azienda storica, presenta ritmi di crescita sostenuti ed è in continua evoluzione sia dal punto di vista produttivo che organizzativo.

All’interno dell’azienda, il dipartimento tecnico costituito da progettisti elettronici, elettrici e meccanici gestisce in modo completo la ricerca, lo sviluppo e la progettazione delle macchine.

POSIZIONE

La figura ricercata dipenderà gerarchicamente dalla direzione tecnica e si occuperà principalmente della progettazione elettronica ed elettrica della macchina e della progettazione di schede/assiemi con progettisti esterni.

Gestirà inoltre la manutenzione di progetti esistenti e sarà di supporto alla produzione,  agli acquisti (ricercando componenti e fornitori alternativi) e al controllo qualità per la gestione delle non conformità.

La risorsa rappresenterà anche la figura di riferimento per consulenze tecniche agli altri enti aziendali.

E’ gradita la conoscenza di normative elettriche (direttiva macchine, direttiva bassa tensione, aspetti di sicurezza elettrica, aspetti di compatibilità elettromagnetica)

Nello specifico le mansioni riguarderanno:

Progettazione parte elettronica delle macchina:

  • Analisi delle specifiche e stima dei tempi e costi di realizzazione;
  • Progettazione schede (nuove o revisione di preesistenti), disegno schema elettrico, scelta e dimensionamento componenti, stesura      specifiche per il master, realizzazione documentazione produttiva, archiviazione;
  • Test dei prototipi, definizione procedure di test;
  • Redazione istruzioni (istruzioni di configurazione, manuali, istruzioni di installazione, ecc);
  • Certificazione, compatibilità elettromagnetica;
  • Gestione di fornitori di schede elettroniche;
  • Ricerca soluzioni per problemi su schede esistenti, quali obsolescenza componenti, bugs, richieste di modifiche;
  • Stesura firmware per microcontrollori;

Coprogettazione di schede/assiemi con progettisti esterni:

  • Stesura specifiche, verifica stati di avanzamento, controllo del progetto e dei risultati;
  • Verifica funzionalità progettuali  e definizione procedure di collaudo degli assiemi e delle macchine.

La tipologia di schede è mista, sia di controllo che di potenza. Dove sono richieste competenze particolari il candidato si occuperà di interfacciarsi con studi di progettazione esterni. 

Progettazione parte elettrica:

  • Gestione della progettazione e delle modifiche delle macchine definendo le connessioni (cablaggi e connettori) tra i vari dispositivi, le alimentazioni, il layout della parte elettrica/elettronica assieme con disegnatori e progettisti della parte elettrica e meccanica.

REQUISITI:

Per questo ruolo immaginiamo un giovane ingegnere elettronico, con 2-3 anni di esperienza, che abbia non solo competenze tecniche ma anche buona capacità relazionale e spirito di collaborazione: il ruolo prevede l’interazione sia con progettisti che con altri interlocutori di aree diverse (ufficio acquisti, ufficio service, fornitori).

Completa il profilo la capacità di gestire progetti in autonomia nel rispetto di tempi, scadenze e priorità.  

Sede del lavoro: zona Vicenza Nord