WINE BUSINESS DEVELOPER Cina

19 dicembre 2017
Commerciale - Vendita
Località: Italia - Cina

L'obiettivo dell'Export Area Manager che stiamo cercando è duplice: da una parte sviluppare l'attività commerciale di vendita del vino nel mercato cinese, dall'altra ampliare il network di aziende vitivinicole italiane interessate a esportare in Asia. Alle sua spalle avrà una società specializzata nei processi internazionalizzazione delle aziende (wine & food).

AZIENDA

Il nostro cliente è un’importante società toscana specializzata nel supporto ai processi di internazionalizzazione delle aziende, con particolare focus sui settori del Wine & Food. Da alcuni anni ha iniziato a seguire in modo diretto -su mandato di alcune aziende italiane- l’export di vini in Cina attraverso un proprio ufficio commerciale a Shanghai e una forza vendita locale.

POSIZIONE

Alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato italiano, dividendo il suo tempo tra la presenza in Italia e le trasferte presso la branch cinese, si occuperà dello sviluppo delle vendite di vino nel mercato cinese per conto di imprese di tutto il territorio italiano, sfruttando al meglio gli strumenti di finanziamento orientati all’internazionalizzazione nei quali è specializzata la casa madre italiana e coordinando la rete vendita locale. Al tempo stesso si attiverà per accrescere il network dei produttori italiani che intendono affidare all’azienda lo sviluppo del mercato cinese.

Concretamente, il ruolo prevede queste attività: 

  • coordinamento degli addetti presenti nell’ufficio di Shanghai e della rete di venditori; 
  • studio (anche in collaborazione con la sede italiana) di azioni di marketing a supporto delle vendite nel mercato cinese;
  • monitoraggio dei target di vendita nel mercato cinese per tutti i brand di vino italiani affidati in gestione;
  • sviluppo dei contatti con le aziende vitivinicole in Italia, analizzandone gli specifici bisogni e impostando le strategie di vendita in Cina per loro conto.

REQUISITI

Il profilo ideale è quello di un export area manager con almeno 4-5 anni di esperienza specifica (wine & spirits, food) nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina.

Stiamo valutando sia una figura di dipendente full-time che quella di uno specialista con p. iva, disposto però a dare massima priorità al progetto del nostro cliente.

Necessaria la conoscenza professionale della lingua inglese, gradita la capacità di comunicare in lingua cinese. Le soft skills auspicate per il ruolo sono un forte orientamento allo sviluppo e ai risultati, la capacità di gestire e far crescere un team multi-culturale, talento per le relazioni internazionali e al tempo stesso capacità di sviluppare il network delle aziende vitivinicole italiane mandanti. Fondamentale la disponibilità a frequenti trasferte all’estero (circa 50% del tempo), mentre è meno rilevante il luogo di residenza in Italia.