WINE EXPORT AREA MANAGER USA (multicompany)

21 dicembre 2017
Acquisti / Approvvigionamenti / Procurement
Località: Italia - Usa

Potrebbe essere un/a Resident Manager USA o un/a Export Area Manager esperto/a del mercato americano, valutiamo professionisti dipendenti o multicompany. A prescindere dalla forma contrattuale l'obiettivo è uno e ben definito: sviluppare il mercato statunitense creando e gestendo una rete distributiva adeguata e ben formata. Si partirà dagli stati chiave per ampliare poi l’attività su tutto il territorio USA.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica azienda vinicola siciliana. Produce e commercializza in Italia e -soprattutto- all’estero, etichette proprie e in private label coprendo varie fasce di mercato attraverso una targetizzazione mirata e differenziata dei propri prodotti. L’azienda ha una grande tradizione nella produzione dei vini-simbolo del territorio.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i mercati Americani, dove l’azienda è già presente nel canale HoReCa di un’area delimitata (New York). Si tratta di fatto di creare e gestire la rete distributiva nel mercato statunitense, iniziando dagli stati chiave e ampliando poi l’attività su tutto il territorio USA.Nello specifico si dovrà individuare e contattare i partner più adatti al target di prodotto dell’azienda, presentare l’azienda e definire gli accordi di distribuzione, affiancando poi le loro reti vendita a livello di formazione sul prodotto e supportando il trade (horeca) con mirate iniziative di marketing. Nonostante il ruolo preveda una prevalenza di tempo passata all’estero, sarà comunque importante mantenere uno stretto e continuo contatto con l’azienda in Italia in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti di oltreoceano.

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo sia un Resident Manager, sia un Export Area Manager multibrand focalizzato sul mercato statunitenseQuesta missione di sviluppo su mercati molto evoluti e complessi richiede, in entrambi i casi, un professionista che abbia già maturato una significativa esperienza come area manager nel mondo del vino.L’aspettativa è di incontrare persone con una visione già chiara del mercato e la conoscenza dei principali players, oltre che delle strategie di approccio adeguate agli interlocutori specifici. A livello di conoscenze, oltre ad un inglese fluente, sarà necessaria una buona formazione sul prodotto-vino e una pregressa esperienza nella progettazione di iniziative di marketing volte a rafforzare il brand e a fornire supporto al trade.