QUALITY ENGINEER - analista specifiche commessa Oil&Gas

18 luglio 2018
Qualità
Località: Zona nord provincia di Vicenza

La risorsa inserita a diretto riporto del Quality Manager ha lo scopo di assicurare la conduzione tecnica, il coordinamento ed il controllo per tutti gli aspetti tecnici e tecnologici previsti per la realizzazione della commessa, in conformità alla specifiche contrattuali e in accordo al programma di esecuzione.

AZIENDA

Il nostro cliente si colloca tra i leader mondiali della carpenteria pesante, nella produzione di componenti destinati principalmente al settore Oil&Gas. La presenza di uno staff tecnico altamente qualificato rende l’azienda capace di affrontare progetti di portata considerevole, con elevati requisiti tecnico/qualitativi. Il processo produttivo si contraddistingue per flessibilità ed efficienza e il dipartimento Qualità è suddiviso tra specialisti dedicati all’area dei controlli e tecnici che si occupano di analisi specifiche di commessa e redazione di specifica documentazione tecnica.

La sede è nella zona Nord della provincia di Vicenza.

POSIZIONE

Il Project Engineer risponderà al Quality Manager e dovrà supportare le decisioni su ogni criticità tecnica relativa all’esecuzione della commessa. Sarà inoltre l’interfaccia tecnica con il Cliente assicurando di volta in volta una prestazione completa ed esaustiva, avvalendosi del supporto delle funzioni specialistiche interne per mantenere alta la soddisfazione dello stesso.

Con riferimento alle procedure aziendali interne:

    • ­sarà responsabile, in fase di pre-vendita, della ricezione delle specifiche di commessa dalla funzione vendite e relativa analisi circa l'applicabilità e sostenibilità delle stesse; i requisiti posso essere relativi a (trattamenti metallurgici e chimici sui materiali, specifiche di saldatura, tipo e frequenza dei test e collaudi etc...);

    • curerà la raccolta di informazioni dalle varie funzioni interne (UT, reparto saldatura, ufficio acquisti) e da eventuali interlocutori esterni (laboratori di controllo, consulenti tecnici) volte a chiarire in modo univoco le specifiche richieste dal cliente;

    • costituirà una funzione centrale di presidio e di interfaccia tecnica in relazione alla definizione e sviluppo di qualsiasi documento tecnico/tecnologico da parte delle funzioni competenti, supportato del team di progetto attraverso l’intero ciclo di vita della commessa;

    • fornirà feedback tecnici al commerciale relativi all'applicabilità delle specifiche ai fini di una loro corretta costificazione;

    • acquisita la commessa, si occuperà dell'invio e condivisione delle specifiche sia con l'area acquisti sia con la produzione avendo cura che ogni documento tecnico predisposto miri a soddisfare le aspettative richieste e sia risolutivo delle problematiche incontrate lungo il processo produttivo.

    REQUISITI

    Selezioniamo persone in possesso di una adeguata formazione tecnica meccanica o metallurgica (diploma o laurea), che abbiano maturato una minima esperienza come tecnico di qualità all’interno di aziende metalmeccaniche (carpenterie, fonderie, forgiature ecc.) che lavorano su commessa preferibilmente servendo il settore Oil&Gas o per altri settori con elevati standard qualitativi (settore nucleare, ferroviario, aerospaziale, militare ecc.). Apprezzata è quindi la conoscenza nelle normative internazionali di riferimento legate alla saldatura, incluso l’utilizzo di documentazione come WPS, PQR, WPQ.

    Fondamentale è inoltre la conoscenza dell’inglese data la possibilità di scambi con clienti e fornitori internazionali e/o trasferte occasionali.

    A livello di soft skills la sfida è quelle di conciliare la necessaria capacità analitica e l’attenzione al dettaglio con un pragmatico orientamento al problem solving insieme alla capacità di prendere decisioni sulla base degli elementi acquisiti da più interlocutori interni ed esterni.

    Ideale residenza zona Schio-Thiene.