WINE HORECA SALES MANAGER (ITA-EXP)

14 gennaio 2018
Commerciale - Vendita
Località: Veneto - Verona

Vendere vino della Valpolicella in Italia e nel mondo, concentrandosi sul canale Horeca avendo a disposizione un brand che da anni si sta facendo notare per i trend di crescita, che però ha ancora importanti spazi di sviluppo nei mercati internazionali: questo l'obiettivo del wine horeca sales manager che stiamo cercando per una bella realtà vitivinicola veronese.

AZIENDA

Il nostro cliente è una delle eccellenze vitivinicole della Valpolicella. È un’azienda di medie dimensioni ed esporta gran parte della sua produzione all’estero, distribuendo attraverso tutti i canali ma con brand totalmente dedicato al canale HORECA. Nel panorama italiano ha una rete vendita che lavora sul canale tradizionale, mentre all'estero sta sviluppando importatori ben introdotti nel canale tradizionale. Obiettivo del Sales Manager Horeca sarà quello di lavorare a livello globale per una crescita importante su tutti i mercati, per poter esprimere a pieno il potenziale del brand e l'ottimo potenziale produttivo.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente alla proprietà, il Sales Manager Horeca avrà come compito principale la gestione e l’organizzazione della forza vendita aziendale dedicata al canale Horeca, diretta e indiretta, con l'obiettivo di far crescere i volumi nel rispetto del posizionamento desiderato e della marginalità.

Il ruolo, entrando nel dettaglio, prevede queste attività:

  • organizzare la forza vendita composta da agenti Italia e area manager estero, con l’obiettivo di farle evolvere professionalmente e renderle maggiormente autonome ed efficaci;

  • concordare e far applicare le politiche di vendita e di marketing per canale Horeca, sui vari mercati, in modo da rendere coerente l’approccio ai clienti e il posizionamento dei prodotti;

  • concordare con la proprietà un Business Plan per pianificare la crescita, sia aumentando la penetrazione nei mercati già serviti, sia attraverso l’apertura nuove aree commerciali o canali innovativi nel mercato globale;

  • supervisionare le attività di back office commerciale, garantendo un buon allineamento con la funzione amministrativa (ciclo attivo);

  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per allineare i processi interni alle esigenze dei mercati.

Nella fase iniziale è prevista una presenza più intensa della figura in azienda, al fine di prendere visione dell’organizzazione interna e di impostare le attività della forza vendita nei vari mercati. Sono previste a regime trasferte all’estero sia in Europa che negli Stati Uniti e Far East per circa il 50% del tempo.

REQUISITI

Per questa posizione vogliamo incontrare persone che abbiano ricoperto il ruolo di Sales Manager o senior Area Manager nel canale Horeca per almeno 5-7 anni in aziende vitivinicole orientate ai mercati internazionali, con prodotti di fascia medio-alta.
Il ruolo -che prevede la gestione di risorse più jr ma già ben avviate- richiede ottima conoscenza del canale Horeca nel mercato nazionale ed estero e capacità di gestire la forza vendita e la rete commerciale, unite a buone capacità comunicative e di negoziazione.
A chiudere il cerchio delle competenze non deve mancare un’ottima conoscenza della lingua inglese; gradito il tedesco o altra lingua europea.