RESPONSABILE COMMERCIALE e MARKETING B2B

16 gennaio 2018
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Vicenza - Veneto

Un manager commerciale di estrazione tecnica con esperienza a livello strategico e pratico di sviluppo del business con prodotti B2B nei mercati internazionali (impianti per il settore industriale e logistico). Figura che lavorerà a stretto contatto con la Direzione Generale, espressione della proprietà.

AZIENDA

Importante e storico Gruppo Metalmeccanico con sede nel vicentino, in costante crescita sia nel mercato locale che estero, specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature e impianti per la produzione e la logistica.

La produzione è caratterizzata da tre principali linee prodotto e due differenti livelli di personalizzazione dei progetti (prodotti standard con significative variabili o totalmente customizzati).

POSIZIONE

La posizione risponde alla Direzione Generale e l’inserimento ha lo scopo principale di rappresentare in azienda -come amano dire i cultori della Lean Organization- “the voice of customers”: avere una chiara idea delle esigenze specifiche di ogni mercato (segmenti di business, mercati geografici e canali) per elaborare specifiche strategie e relativi Business Plan .
L’attività si esprimerà nel coordinamento di tutta la struttura commerciale interna e della rete vendita Italia ed estero, che segue tutte le linee di prodotto in particolare nel canale B2B, con poche eccezioni mediate da distributori o partner commerciali. Più dettagliatamente, ecco alcune dei task tipici di questo ruolo:

  • costruzione e declinazione del budget commerciale (vendite e costi commerciali - margini) per tutte le linee di business;
  • coordinamento ufficio ordini e preventivi (5 persone);
  • coordinamento dell’area comunicazione;
  • gestione 25 agenti in Italia e estero (America latina, Europa, Russia, india, sud est asiatico - prevalentemente per linea prodotti standard);
  • gestione di clienti direzionali;
  • gestione delle tematiche commerciali (richieste sconto, richieste extra costi ecc);
  • responsabilità sul credito;
  • reportistica commerciale alla direzione e analisi costante su clienti, concorrenti ecc.
  • ricerca nuove opportunità di business;
  • interfaccia con un membro della proprietà che seguea livello tecnico-commerciale le grandi commesse, per l’analisi delle specifiche;
  • interazione con azienda Service, parte del gruppo.

REQUISITI

Un manager commerciale di estrazione tecnica (preferibile laurea) e/o che abbia comunque lavorato con prodotti tecnici e sia abituato alle tipiche dinamiche del Make to Order (MTO), tipiche del settore macchine e impianti.
Cerchiamo una figura senior, che abbia già dimostrato quello che sa fare e sia in grado di portare in azienda sia esperienza che evoluzione dell’approccio commerciale e di marketing,

I settori provenienza sono tutti legati al mondo metalmeccanico: strutture, macchine e impianti, strumenti di movimentazione e sistemi di sollevamento. Pensiamo a provenienza da aziende simili per dimensioni e governance: 150-200 addetti, direzione generale in mano alla proprietà. Per questo cercheremo di selezionare manager abituati sia a ragionare al tavolo del CDA sia a stare in trincea, capace di entrare in sintonia e sinergia con la Direzione, creando un rapporto davvero fiduciario e leale.

Parlando di atteggiamento e approccio, immaginiamo una persona positiva, energica, con buona tensione al risultato e concretezza. Avrà a che fare con relazioni chiave a tutti i livelli, quindi (ma non è ormai scontato?) dovrà saper porsi in modo assertivo ed esercitare una leadership basata sull’esempio e sulla credibilità professionale e personale. Non è una ricerca facile, lo sappiamo!




Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner