ENOLOGO DIRETTORE TECNICO di gruppo

13 febbraio 2018
Organizzazione
Località: Provincia di Verona

Un Enologo-Manager. Una figura di taglio tecnico ma allo stesso tempo manageriale, in cui coesista da un lato esperienza consolidata per poter assumere la responsabilità tecnica di tutti i processi di cantina nei vari stabilimenti; dall'altro capacità di gestione di un team e di dialogo con la parte commerciale e con l'area operations. 

            

AZIENDA

Il nostro cliente è un affermato e strutturato gruppo vitivinicolo veneto con più stabilimenti (sia di vinificazione sia di imbottigliamento). La Direzione Generale si prepara a gestire un fisiologico ma delicato cambio della guardia al vertice della funzione tecnica enologica di gruppo, con l’obiettivo  tra gli altri- di potenziare l’efficacia dell’area tecnico-gestionale e favorire una sempre maggiore integrazione tra i vari plant.

POSIZIONE

Alle dipendenze della Direzione Generale, la persona che cerchiamo avrà la responsabilità tecnica sulla parte agronomica e su tutti i processi dei vari stabilimenti di lavorazione uva e vinificazione oltre che dei fruttai di appassimento, diventando responsabile degli obiettivi di qualità e quantità del prodotto finito, in parte destinato agli stabilimenti di imbottigliamento, in parte al mercato dello sfuso.

Possiamo dettagliare maggiormente le sue attività secondo questo schema, non esaustivo:

costante dialogo con la parte commerciale delle aziende di imbottigliamento del gruppo, per comprendere le variegate esigenze dei mercati internazionali e definire le linee guida a livello enologico e di produzione;

supervisione del team agronomico e delle relative attività;

pianificazione delle attività dei vari stabilimenti, sulla base dello storico e delle esigenze emergenti dai mercati;

coordinamento e supporto agli enologi dei vari plant e -attraverso di loro- gestione di tutto il personale fisso e stagionale (con picchi fino a 200 addetti);introduzione di innovazioni (a livello enologico e tecnologico), allineamento e condivisione delle Best Practices dei vari stabilimenti, per elevare la qualità complessiva dei prodotti;

interfaccia con gli enologi dei plant di imbottigliamento e degli altri clienti, per comprendere le specifiche esigenze.

cura dei registri e degli adempimenti specifici in ambito vitivinicolo ed enologico.

Verrà inoltre coinvolto in progetti di miglioramento organizzativo e tecnologico a livello di gruppo.

REQUISITI

Cerchiamo un enologo-manager: connubio non scontato, che immaginiamo si possa creare attraverso minimo 10 anni di esperienza in ruoli di responsabilità a livello tecnico, maturati in aziende vitivinicole di medio- grande dimensione e magari caratterizzate dalla presenza di più unità produttive. Qualche esperienza all’estero –seppur breve- potrebbe essere interessante.

Dal punto di vista tecnico-professionale, questi sono i requisiti necessari:

 laurea in enologia o equivalente formazione in materia;

conoscenza dei processi e delle tecnologie tipiche delle cantine di vinificazione a livello industriale;

conoscenza della lingua inglese;

abitudine a gestire persone;

Sotto il profilo delle qualità personali e manageriali, auspichiamo di trovare una persona con una leadership credibile, capace di costruire una squadra e di farla lavorare effettivamente insieme; se anche non ci sono state effettive esperienze di organizzazione dei processi secondo l’approccio LEAN, vorremmo trovare almeno la predisposizione mentale e/o esperienze concrete di miglioramento continuo.

Il ruolo prevede un dialogo costante con le figure chiave dell’area operatione ma anche con la parte commerciale, oltre che un