BUSINESS DEVELOPER - shopfitting

4 aprile 2018
Commerciale - Vendita
Località: Valdagno (VI) - Veneto

La persona che ricerchiamo lavorerà assieme al management dell’organizzazione e avrà il compito di identificare nuove opportunità di business, costruire relazioni forti con i clienti chiave e allargare il network dell’ organizzazione attraverso collaborazioni e partecipazione a eventi di settore. Contribuirà inoltre a definire nuovi obbiettivi strategici dell’organizzazione attraverso lo studio e l'analisi di specifici indicatori di mercato.


AZIENDA

Il nostro cliente è uno storico player del settore arredamento che realizza progetti di interior design replicati su più location. Gli headquarter dell’azienda sono a Valdagno con una filiale Americana che funge da avamposto operativo e logistico per i progetti negli USA. L’azienda si rivolge a un mercato BtoB, coprendo mercati di Europa, Nord America e Medio Oriente, per clienti che rappresentano alcuni tra i principali brand del lusso. Dalla sua fondazione l’azienda mantiene un approccio al business orientato alla sostenibilità ambientale e sociale che le ha permesso di ottenere la Certificazione B Corp trasformandosi in Società Benefit. E’ inoltre certificata Family Audit.

POSIZIONE

Il key Account Manager sarà inserito nel dipartimento vendite a riporto diretto del Direttore Commerciale. Lo scopo di tale inserimento è lo sviluppo di nuove relazioni e opportunità commerciali volte ad ampliare il portfolio clienti di alta gamma, nel mercato del Personal Luxury Goods. Si tratta di una vendita complessa poiché ogni offerta richiesta è frutto di esigenze tecniche particolari. Sono necessarie quindi sia abilità relazionali sia conoscenze tecniche (materiali, finiture, interpretazione disegno tecnico) nell’ambito dell’arredamento, per comprendere al meglio le esigenze del cliente, la sua organizzazione e la complessità progettuale che varia da commessa a commessa. La risorsa si dedicherà inoltre alla gestione e al consolidamento dei rapporti commerciali con clientela già acquisita, al fine di ottenere un trend positivo del risultato economico-finanziario nel rispetto delle strategie adottate e definite dalla Direzione.

Alcuni compiti e responsabilità in capo alla risorsa sono:

  • costante mappatura e analisi del mercato di settore e dei brand, per analizzare gli andamenti e individuare strategie di business;

  • controllo e analisi periodica dei dati ottenuti con utilizzo del software CRM;

  • cura e ampliamento di contatti commerciali attraverso strumenti social, in particolare LinkedIn;

  • collaborazione con la Direzione Commerciale nella definizione di obiettivi di marginalità delle commesse, e con l’ufficio comunicazione e marketing nell’individuazione di strategie di comunicazione per raggiungere il corretto target di riferimento;

  • appoggio all’area Operation e ai Project Manager al fine di interpretare al meglio le aspettative del cliente per soddisfarlo al meglio.

REQUISITI

La persona che pensiamo per questo ruolo si dovrà contraddistinguere per abilità e intraprendenza nello sviluppo di nuovi contatti commerciali, per una concreta predisposizione al raggiungimento di obiettivi e per capacità di iniziativa e perseveranza sul piano delle relazioni con i clienti. Saranno inoltre valutate la disponibilità alla crescita professionale e personale, la fedeltà e l’attitudine al lavoro in team. Una solida esperienza nella vendita su commessa è necessaria, mentre apprezzata è la conoscenza del mondo Fashion & Luxury, in particolare nello store planning, general contracting o gestione reti di punti di vendita o design di interni di concept store. Completa il profilo la conoscenza professionale della lingua inglese.