RESPONSABILE DI PRODUZIONE

16 marzo 2018
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Verona Nord

Cerchiamo il Responsabile di Produzione di un'azienda storica che progetta e produce macchinari su commessa per il settore alimentare. I processi produttivi interni riguardano carpenteria, lavorazioni meccaniche e assemblaggio. L'obiettivo del nostro cliente è trovare una persona in grado di coordinare, coinvolgere, misurare e portare nuovi input legati alla Lean Production. 



AZIENDA

Il nostro cliente produce e distribuisce in Italia e all’estero, macchinari per il mondo alimentare. I processi produttivi interni riguardano carpenteria, lavorazioni meccaniche e assemblaggio. Alcune fasi del processo vengono gestite da terzisti e conto lavoristi. L’azienda sta sposando e gradualmente adottando le logiche della Lean Manufacturing, a questo proposito, la persona che stiamo cercando come Responsabile di Produzione, sarà coinvolta nei relativi progetti di implementazione.

Sede di lavoro: Verona Nord.

POSIZIONE

Il Responsabile di Produzione risponderà all’Operation Manager e avrà la responsabilità di garantire il raggiungimento degli obiettivi di produttività nel rispetto degli standard qualitativi richiesti e delle tempistiche concordate.  Coordinerà i reparti produttivi interni e le lavorazioni esterne.

Nella gestione della produzione la figura ricercata attuerà le strategie e le politiche aziendali in accordo con la Direzione e sarà supportata da 4 capi reparto e 2 pianificatori della produzione. 

In particolare, il Production Manager dovrà: 

  • pianificare e ottimizzare la gestione produttiva in termini di servizio, costo e qualità
  • gestire, in collaborazione con la funzione Acquisti, i livelli di scorte minime
  • confrontarsi quotidianamente con la Supply Chain per segnalare eventuali ritardi sulle tempistiche di consegna al cliente 
  • scegliere strategicamente tra make or buy, attivando la funzione Supply Chain in coerenza con i vincoli di budget e di servizio commerciale definito 
  • definire i lay-out ottimali, i flussi di materiali, le attrezzature necessarie, gli standard operativi e di qualità
  • definire e aggiornare i cicli produttivi per determinare il costo dei prodotti
  • garantire la correttezza della documentazione tecnica di prodotto
  • lavorare all’industrializzazione di prodotto standardizzando processi, materiali e semilavorati
  • collaborare con la funzione Qualità per la gestione delle non conformità
  • assicurare un’attenta ed efficace gestione del personale dei reparti produttivi (definizione carichi di lavoro, previsione e monitoraggio risorse necessarie, pianificazione ferie e dei permessi), con responsabilità diretta sul contenimento del costo totale della manodopera 
  • redigere reportistica periodica sugli indici di produttività

 

REQUISITI

La persona che stiamo cercando ha lavorato almeno 5 anni come Responsabile di Produzione e possiede una formazione tecnica (meglio se laurea in Ingegneria Gestionale o Meccanica). È preferibile la provenienza da aziende strutturate che lavorano su commessa (macchinari). Dovrà conoscere il disegno tecnico meccanico, saper pianificare la produzione e avere esperienza di Lean Production.

L’inglese dev’essere conosciuto a un buon livello. L'attività richiede l'utilizzo dei principali  strumenti informativi e dei tools gestionali e di pianificazione (ERP, MRP, MES, PDM).

Il ruolo richiede anche abilità relazionali sia verso l‘interno che verso l’esterno, capacità di coordinare e coinvolgere i collaboratori e capacità di gestire e sviluppare processi.