JR AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CREDITI

18 maggio 2018
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: (VI) - Veneto

Ottima opportunità per giovani laureati in materie economico/giuridiche. Selezioniamo un/a JR Amministrazione e Gestione del Credito per importante e storico Gruppo Metalmeccanico. La persona scelta si inserirà nel team amministrazione e contabilità per poi specializzarsi in alcune aree più verticali.  Sede di lavoro: Vicenza Nord.

AZIENDA

Importante e storico Gruppo Metalmeccanico con sede nel vicentino, in costante crescita sia nel mercato locale che estero, specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature e impianti per la produzione e la logistica.

La funzione AFC gestisce la contabilità, i bilanci e l’amministrazione di 4 società del gruppo. Anche la gestione del credito è unificata.

POSIZIONE

La posizione risponde al Responsabile Amministrativo e si inserisce nel team di amministrazione e contabilità, nel quale le persone seguono a rotazione un po’ tutte le tipiche attività legate alla contabilità, specializzandosi tuttavia in alcune aree più verticali.

Nel caso specifico, la persona si dedicherà con crescente autonomia al credit management, e in particolare:

  • monitoraggio della situazione crediti tra sistema ERP e fogli excel appositamente creati;
  • gestione solleciti ordinari;
  • gestione -in collaborazione con resp.le amministrativo e in dialogo con la funzione commerciale- delle situazioni più complesse;
  • supporto allo Studio legale per la gestione delle pratiche delegate all’esterno;
  • rapporti con gli agenti che fanno da tramite per i clienti. Gran parte del tempo -almeno nel breve periodo- sarà dedicato alla contabilità clienti e fornitori e alla registrazione dei movimenti bancari (propedeutica quest’ultima anche al monitoraggio del credito) e ad altre mansioni amministrative.

REQUISITI

Il gruppo è in crescita e sta affrontando un percorso organizzativo e manageriale ispirato alla Lean Organisation; per questo l’obiettivo della Direzione è quello di inserire figure giovani, con elevata formazione e grande motivazione alla crescita professionale. L’ideale per questa posizione è un/a giovane laureato/a in materie economiche o giuridiche che abbia già alle spalle almeno 2-3 anni di esperienza nella contabilità di società di capitale ma al tempo stesso si senta in grado di analizzare un contratto internazionale e di cercare i giusti riferimenti nel Codice Civile italiano, per impostare correttamente le azioni relative al credit management.

A livello di soft skills serve un mix tra sistematicità (attività di analisi, monitoraggio e reporting) e capacità di relazione con gli interlocutori interni (commerciali) ed esterni (clienti, agenti ecc.): ci rendiamo conto che le due caratteristiche sembrino andare in direzioni opposte, ma è proprio questo il “talento” di chi si vuole occupare di Credit management!




Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner