JR AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CREDITI

18 maggio 2018
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: (VI) - Veneto

Ottima opportunità per giovani laureati in materie economico/giuridiche. Selezioniamo un/a JR Amministrazione e Gestione del Credito per importante e storico Gruppo Metalmeccanico. La persona scelta si inserirà nel team amministrazione e contabilità per poi specializzarsi in alcune aree più verticali.  Sede di lavoro: Vicenza Nord.

AZIENDA

Importante e storico Gruppo Metalmeccanico con sede nel vicentino, in costante crescita sia nel mercato locale che estero, specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature e impianti per la produzione e la logistica.

La funzione AFC gestisce la contabilità, i bilanci e l’amministrazione di 4 società del gruppo. Anche la gestione del credito è unificata.

POSIZIONE

La posizione risponde al Responsabile Amministrativo e si inserisce nel team di amministrazione e contabilità, nel quale le persone seguono a rotazione un po’ tutte le tipiche attività legate alla contabilità, specializzandosi tuttavia in alcune aree più verticali.

Nel caso specifico, la persona si dedicherà con crescente autonomia al credit management, e in particolare:

  • monitoraggio della situazione crediti tra sistema ERP e fogli excel appositamente creati;
  • gestione solleciti ordinari;
  • gestione -in collaborazione con resp.le amministrativo e in dialogo con la funzione commerciale- delle situazioni più complesse;
  • supporto allo Studio legale per la gestione delle pratiche delegate all’esterno;
  • rapporti con gli agenti che fanno da tramite per i clienti. Gran parte del tempo -almeno nel breve periodo- sarà dedicato alla contabilità clienti e fornitori e alla registrazione dei movimenti bancari (propedeutica quest’ultima anche al monitoraggio del credito) e ad altre mansioni amministrative.

REQUISITI

Il gruppo è in crescita e sta affrontando un percorso organizzativo e manageriale ispirato alla Lean Organisation; per questo l’obiettivo della Direzione è quello di inserire figure giovani, con elevata formazione e grande motivazione alla crescita professionale. L’ideale per questa posizione è un/a giovane laureato/a in materie economiche o giuridiche che abbia già alle spalle almeno 2-3 anni di esperienza nella contabilità di società di capitale ma al tempo stesso si senta in grado di analizzare un contratto internazionale e di cercare i giusti riferimenti nel Codice Civile italiano, per impostare correttamente le azioni relative al credit management.

A livello di soft skills serve un mix tra sistematicità (attività di analisi, monitoraggio e reporting) e capacità di relazione con gli interlocutori interni (commerciali) ed esterni (clienti, agenti ecc.): ci rendiamo conto che le due caratteristiche sembrino andare in direzioni opposte, ma è proprio questo il “talento” di chi si vuole occupare di Credit management!