PROGETTISTA MECCANICO SENIOR

14 aprile 2018
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Provincia di Vicenza

L’impianto industriale rappresenta una delle forme di progettazione piu` complesse. Esso racchiude al suo interno un insieme di processi tecnologici e organizzativi che devono interagire tra loro al fine di conseguire un obiettivo preciso stabilito. Quello che stiamo cercando è quindi un Progettista Meccanico senior alla ricerca di una nuova sfida personale. 


AZIENDA 

Il nostro cliente  è una storica realtà vicentina ma conosciuta a livello internazionale che progetta e costruisce impianti per la realizzazione di tessuti speciali. Flessibilità, innovazione e qualità sono tratti distintivi dell’azienda  volti a soddisfare bisogni del cliente attraverso la realizzazione di prodotti custom, utilizzati in diversi settori industriali. Sono macchine che operano a ciclo continuo e possono raggiungere dimensioni considerevoli. 

A livello di progettazione le tematiche tecniche spaziano dalla meccanica, alla trasmissione del moto, termodinamica includendo anche una parte di elettronica subappaltata a ditte terze.

La ricerca di un Progettista Meccanico senior -che a tendere potrebbe ricoprire il ruolo di responsabile- ha l’obiettivo di rinforzare l’attuale dipartimento tecnico. l’ufficio tecnico è composto da cinque tecnici ( due dei quali saranno presenti fino a metà Aprile  ) oltre al sottoscritto che si occupa gestione dell’ufficio tecnico.

POSIZIONE

Attualmente all’interno dell’ufficio tecnico ci sono tre progettisti le cui attività sono coordinate da un Responsabile che rappresenta una parte della proprietà. La persona si prenderà in carico parte del progetto assegnatogli e nello specifico si dedicherà alla progettazione e sviluppo degli impianti, alla pianificazione delle attività dei tecnici, con un occhio attento ai tempi e ai costi di commessa.  Importante sarà inoltre il coordinamento di alcune lavorazioni/attività date in outsourcing -progettazione e lavorazioni meccaniche- nonché la gestione di eventuali criticità che possono sorgere durante le fasi di montaggio e collaudo degli impianti. Infine sarà coinvolto in tematiche che interessano la sicurezza delle macchine sia per la stesura dei documenti di valutazione del rischio sia per la redazione -diretta o indiretta- dei manuali d’uso e manutenzione. Per la progettazione, i Software utilizzati in azienda sono Inventor 2018 e Mechanical 2018 e il PDM Documenta associato al gestionale aziendale che gira su AS400.

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a una persona che abbia maturato una significativa esperienza nella progettazione di macchine o impianti complessi, meglio se funzionanti a ciclo continuo. Sono presenti sia processi di pneumatica di base sia di idraulica complessa, ma contenuta. Apprezzate sono le conoscenze relative a motori o motoriduttori con relativo dimensionamento di trasmissioni (cinghie, catene etc...). Si modella prevalentemente carpenteria leggera tagliata laser o pressopiegata, per la costruzione di forni inseriti lungo il layout e che richiamano sia concetti legati al risparmio energetico sia contenuti relativi alle Normative ATEX. Infine, altrettanto utili se non indispensabili  sono le conoscenze relative alla termodinamica.

Requisiti in termini di formazione e soft skills:

  • laurea in Ingegneria Meccanica o Meccatronica;

  • ottima padronanza nell’uso di CAD 3D (Inventor) in combinazione con sistemi gestionali integrati a PDM;

  • buona conoscenza della lingua inglese.

  • attitudine e capacità di problem solving;

  • capacità di lavorare in team, contribuendo positivamente ai progetti sia sul piano delle attività che su quello delle relazioni interpersonali;

  • passione per il prodotto, abilità e qualità costruttive/progettuali.

Sede di lavoro: provincia di Vicenza