WINE SALES MANAGER (Ita Export)

19 aprile 2018
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Treviso - Veneto

Siamo sulle colline del prosecco DOCG. Cerchiamo un Wine Sales Manager esperto/a del mercato europeo ma pronto ad aprire e sviluppare nuovi mercati. Si lavora a stretto contatto con la proprietà per stabilire obiettivi e strategie di marketing e commerciali.

AZIENDA

Il nostro cliente è una cantina della zona Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG. Si tratta di un’impresa familiare che in 40 anni di storia ha sviluppato sia il mercato domestico che i mercati esteri in tutti i canali (Horeca e GDO), lavorando prevalentemente con Private Label ma anche con i propri marchi.

La proprietà sta ora percorrendo un passaggio generazionale, che si vuole accompagnato dall’inserimento di alcune figure manageriali, iniziando proprio dall’area Sales & marketing.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente alla proprietà, il Wine Sales Manager avrà come focus principale l’apertura di nuovi canali e nuovi mercati sia sul territorio italiano che estero, gestendo nel contempo le relazioni commerciali già esistenti.

Il ruolo, entrando nel dettaglio, prevede queste attività:

  • ristrutturare e potenziare la forza vendita Italia ed estero, con l’obiettivo di arrivare più vicini ai mercati oggi serviti attraverso intermediari;


  • concordare con la proprietà un Business Plan per pianificare la crescita soprattutto dei prodotti a marchio, sia aumentando la penetrazione nei mercati già serviti, sia attraverso l’apertura nuove aree commerciali o canali innovativi nel mercato globale;


  • concordare e far applicare le politiche di vendita e il piano di marketing sui vari mercati, in modo da rendere coerente l’approccio ai clienti e il posizionamento dei prodotti;

  • supervisionare le attività di back office commerciale, garantendo un buon allineamento con la funzione amministrativa (ciclo attivo);

  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per allineare i processi interni alle esigenze dei mercati;

Nella fase iniziale è prevista una presenza più intensa della figura in azienda, al fine di prendere visione dell’organizzazione interna e di impostare le attività della forza vendita nei vari mercati. Sono ovviamente previste trasferte all’estero sia in Europa che negli Stati Uniti e Far East, ma il ruolo manageriale privilegerà le attività di coordinamento e supporto alle risorse già presenti in azienda.

REQUISITI

Per questa posizione vogliamo incontrare persone che abbiano ricoperto ruoli commerciali e di vendita per almeno 5-7 anni, di cui almeno 3 con ruoli di responsabilità in aziende vitivinicole orientate ai mercati internazionali e operanti con logiche multi canale.
Per questo ruolo pensiamo che siano necessarie una buona struttura manageriale, ottima conoscenza dei mercati e capacità di gestire la forza vendita e la rete commerciale, unite a buone capacità comunicative e di gestione del cambiamento.

A chiudere il cerchio delle competenze non deve mancare un’ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente del tedesco.




Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi il banner