WINE COMMERCIAL MANAGER ITA EXP

22 giugno 2018
Commerciale - Vendita
Località: CENTRO ITALIA

Un responsabile commerciale (marketing & sales) del vino capace di interpretare al meglio il piano di sviluppo delle vendite in Italia e nel mondo di un'azienda del centro italia con una lunga storia di eccellenza e una governance decisamente manageriale.

AZIENDA
Storica azienda vinicola del centro Italia con una produzione di eccellenza destinata al canale Horeca e alla GDO qualificata in italia e nei mercati internazionali. Costante lo sforzo di migliorare la qualità e l’innovazione del prodotto, la nuova proprietà intende dare forte impulso alla strategia commerciale mettendo in gioco risorse adeguate.

POSIZIONE
La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con l’Amministratore e partendo da un’analisi del potenziale dell’azienda- di definire e attuare un piano di sviluppo del business a livello nazionale e internazionale, passando attraverso la ri-costruzione di una rete vendita nei principali mercati mondiali.
Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:
Cura e gestione dell’attuale business e valutazione dei partner attualmente presenti in Italia e nei vari mercati esteri;
Coordinamento del back office e del marketing operativo;
Ricerca di nuovi importatori e distributori nei mercati non ancora serviti o in quelli in cui si rendesse necessario un cambio di partner;
Ricerca e/o sostituzione di agenti nel territorio Italiano;
Supporto e monitoraggio della rete vendita nazionale e internazionale nella attuazione dei piani di sviluppo concordati e nella corretta allocazione delle risorse (investimenti di marketing, promozioni, eventi ecc.) messe a disposizione dall’azienda;
Input e feedback alla parte tecnica-enologica per allineare sempre più i prodotti alle esigenze del mercato, nel rispetto dell’identità di territorio.

REQUISITI
Non stiamo ricercando un manager di pura “gestione” ma un vero attore del cambiamento e dello sviluppo. Serve certamente esperienza e serve un network già attivo e vivo nei mercati internazionali del vino, in modo da poterlo rapidamente attivare in funzione delle peculiarità dell’azienda e del potenziale da esprimere. Ma riteniamo altrettanto necessario un forte orientamento allo sviluppo e una predisposizione a cogliere sfide professionali stimolanti e premianti.
Pur trattandosi di una realtà storica, l’attuale management è caratterizzato da un elevatissimo profilo internazionale e da un deciso orientamento al mercato e al business.
In considerazione del ruolo molto “esterno” non è infine ritenuta necessaria la residenza nella zona dova ha sede l’azienda: importante certo la disponibilità a visite periodiche presso la cantina, ma c’è apertura per una organizzazione del tempo efficace e flessibile.