R&D MECHANICAL ENGINEER

26 giugno 2018
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

 

Ingegnere Aerospaziale o Meccanico che voglia divertirsi con problematiche di prodotto termiche e fludodinamiche: cerchiamo una persona che si inserisca all'interno della funzione R&D Meccanica di un'importante gruppo industriale padovano che produce componentistica e sistemi per apparecchi a gas.

AZIENDA

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi a gas.

L’azienda conta 8 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega più di 2000 persone.

In fase progettuale i prodotti presentano problematiche termiche e fluidodinamiche e rispondono a un importante processo di industrializzazione (produzione in grandi serie).L’headquarter a Padova è la sede di lavoro della persona che dobbiamo inserire.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo lavora all’interno della Direzione R&D Mechanical ed è coinvolta nello sviluppo dei nuovi prodotti e nel processo di reingegnerizzazione di prodotti esistenti.

L’obiettivo del ruolo è quello di sviluppare soluzioni tecniche in linea con i requisiti e le specifiche di progetto, con attenzione a tempi, costi e qualità/normative.

Nello specifico la persona scelta:

  • è coinvolta in tutte le fasi progettuali: analisi dei requisiti, analisi funzionale, disegno, dimensionamento mediante modelli di calcolo analitici e numerici, ingegnerizzazione di componenti;

  • collabora a migliorare i prodotti in termini di fabbricabilità, qualità ed economicità;

  • segue l’industrializzazione dei nuovi prodotti e verifica la rispondenza dei prototipi alle normative di legge (sicurezza, ambiente e qualità);

  • redige la documentazione dei progetti e dei prodotti secondo le norme di legge, di settore o su specifica esigenza del cliente.

  • gestisce le tempistiche di progetto/sviluppo anche in funzione di eventuali fornitori esterni e dei tempi di approvvigionamento.

La posizione prevede un confronto continuo con colleghi di altre funzioni, fornitori, laboratori esterni e Università.

REQUISITI

Per questo ruolo abbiamo pensato a un/a Ingegnere Aerospaziale o Meccanico, di circa 30-35 anni, che abbia già lavorato come progettista.

I requisiti sono:

  • almeno 5 anni di esperienza maturata in R&D/Engineering/Ufficio Tecnico di aziende tecnologiche operanti nella produzione di prodotti su larga scala;

  • dimestichezza con software di progettazione e analisi delle catene di tolleranze (in azienda vengono utilizzati CREO e Cetol);

  • conoscenza delle tecniche di dimensionamento meccanico;

  • conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche e stampaggio plastica;

  • principi di analisi strutturale e di analisi a elementi finiti (FEM, pacchetto Ansys Multiphysics);

A livello personale verrà apprezzata, oltre che la capacità di operare in team e di relazionarsi con persone esterne all’azienda, anche l’abitudine a lavorare per obiettivi e quindi una certa autonomia operativa e organizzativa.

Il contesto aziendale è manageriale e offre concrete possibilità di espressione a proattività personale, spirito di iniziativa e potenzialità di crescita.