MECHANICAL ENGINEER

2 marzo 2020
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Vicenza (VI) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Siamo alla ricerca di un Mechanical Engineer per le attività di Ricerca e Sviluppo riferite alle diverse linee di prodotto del nostro cliente, storica azienda vicentina. Si tratta di una figura che si occupi autonomamente, sebbene in un contesto di team, della progettazione e dello sviluppo di nuovi prodotti, in relazione con le diverse funzioni aziendali coinvolte nei diversi progetti.


AZIENDA

Il nostro cliente è un’importante e storica azienda vicentina, parte di un articolato gruppo industriale, specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti elettromeccanici per diversi mercati e applicazioni.

La sua presenza è su più stabilimenti in Italia e all’estero, con una sede centrale dedicata alla Ricerca e Sviluppo, trasversale a tutte le linee di business.

POSIZIONE

La figura ricercata si integrerà all'interno del centro di Ricerca e Sviluppo e, rispondendo al New Project Development Manager, assicurerà l’esecuzione dei progetti assegnati, nel rispetto degli obiettivi tecnici, di tempo e di costo.

Il ruolo prevede molte interazioni: con la Progettazione Elettronica (per lo sviluppo coordinato e integrato del prodotto/progetto), con il Laboratorio (per definire i test necessari e le metodologie di prova), con gli Acquisti (per la scelta di componenti e materiali strategici), con la Certificazione di Prodotto (per il rispetto del prodotto alle normative vigenti), con l’Industrializzazione (per la definizione delle opportune soluzioni tecnologiche di realizzazione del prodotto) e con il Marketing (in relazione alle richieste da parte del cliente e agli sviluppi del mercato e del prodotto).

Il Mechanical Engineer che ricerchiamo, in maniera autonoma, si occuperà di:

  • ricerca ideativa del prodotto (soprattutto in ambito di componentistica per la mobilità elettrica);

  • sviluppo funzionale;

  • analisi di fattibilità;

  • stesura e verifica delle specifiche;

  • progettazione meccanica di dettaglio del prodotto nei suoi componenti principali meccanici;

  • analisi strutturali e calcoli meccanici;

  • revisione tecnica del progetto;

  • supervisione nella fase di realizzazione dei prototipi sperimentali e del loro test;

  • sviluppo industriale;

  • aggiornamento dei prodotti di sua competenza, in relazione alle loro evoluzioni e innovazioni.

REQUISITI

Laurea in Ingegneria Meccanica o affine, buona conoscenza della lingua inglese (livello B1), buona conoscenza di CAD 3D e software FEM sono ritenuti requisiti fondamentali.

La ricerca è rivolta a candidati che abbiano maturato una solida esperienza nella progettazione di motori elettrici, trasmissioni meccaniche, ingranaggi o motoriduttori, nelle  attività di modellazione e di calcolo di strutture meccaniche.

Si richiedono buone conoscenze delle proprietà e dei comportamenti dei materiali metallici e termoplastici a iniezione.

Preferibile è la conoscenza di stampi e dei processi di stampaggio di materiale plastico.

Il profilo ricercato è autonomo ed è completato dall'orientamento all'innovazione, da spirito di iniziativa e dalla capacità di lavorare in team, costruendo relazioni e comunicando in modo efficace.




Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).