DIRETTORE CONSORZIO TUTELA D.O.C.

8 agosto 2019
Marketing / Pubbliche Relazioni
Località: Tra Veneto, Lombardia ed Emilia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

WinePeople ha il delicato compito di selezionare il Direttore del Consorzio di Tutela di una storica e prestigiosa DOC del Nord-Est d'Italia. Il focus è sulla conoscenza dei mercati internazionali e sulla capacità di moltiplicare vantaggi e valore per il Brand territoriale e per le aziende vitivinicole consorziate. La provenienza dal mondo del vino e l'inglese ottimo sono filtri passa-non passa.


AZIENDA
Il nostro cliente è uno storico e importante Consorzio di tutela di una prestigiosa DOC del Nord-Est. Gli obiettivi strategici fissati dal Presidente e dal CDA richiedono l’inserimento di un manager già esperto del mondo del vino e motivato a guidare un progetto di cambiamento e sviluppo, sempre nell’ottica di fornire alle aziende consorziate un supporto effettivo ed efficace, oltre che di garantire la funzione di vigilanza e controllo.

POSIZIONE
La persona che ricerchiamo sarà incaricata di tradurre in piani di azione e attività concrete gli obiettivi strategici fissati dal CDA e dal Presidente, a cui riferirà gerarchicamente e funzionalmente.
Il primo passo sarà quindi  quello di definire un Business Plan strategico, che parta da un’attenta analisi del mercato per sviluppare progetti di sviluppo a favore delle aziende consorziate e per potenziare il Brand della denominazione.
Questi progetti andranno poi proposti e “venduti” a tutti gli stakeholders, per accrescere le possibilità di successo e per garantire un adeguato ritorno per tutti.

Il ruolo prevede  la gestione di persone e di attività amministrativa: tra le aspettative c’è anche quella di mettere mano alla proceduralizzazione dei processi interni, per renderli più efficaci e più efficienti.
Dovrà ovviamente garantire il corretto svolgimento di tutte le attività legate alla funzione di controllo e ispezione tipiche dei Consorzi di tutela.

Se volessimo riassumere in pochi slogan la missione del nuovo Direttore, potremmo esprimerci così:
- saper conciliare le esigenze di sviluppo del business nei mercati internazionali con la salvaguarda del Brand
- saper gestire il cambiamento con proattività
- diventare moltiplicatore di vantaggi per le singole aziende consorziate, grazie all’agire collettivo.

REQUISITI
Il profilo ottimale è quello di un/a manager di estrazione sales & marketing con almeno 5 anni di esperienza nel mondo del vino. Vogliamo intercettare persone che conoscono bene i mercati internazionali e sanno quindi individuare le priorità in base alle caratteristiche e alla vocazione del territorio specifico.
Non è necessario che sia presente un’esperienza specifica nel mondo dei consorzi di tutela: ci sono ambiti come l’export di prodotti enogastronomici, il marketing territoriale, l’organizzazione di reti di impresa che possono costituire un back ground di assoluto interesse.
A livello di Soft skills l’aspettativa si concentra sulla proattività e sull’intraprendenza, mixate con un adeguato standing personale e relazionale e un tocco di capacità diplomatica.
La sede di lavoro è in zona ben raggiungibile da Veneto, Lombardia ed Emilia, per cui daremo preferenza a candidati con residenza in aree compatibili con la presenza quotidiana in sede, oppure disponibili al trasferimento.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).