RESPONSABILE COMMERCIALE

26 settembre 2022
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Selezioniamo il Responsabile Commerciale per un'azienda vicentina specializzata nella produzione di arredo di design in plastica per gli esterni: conoscenza del canale GDS (non food) e del canale Garden a livello internazionale sono i plus del profilo ricercato.

AZIENDA 

Il nostro cliente è un’importante realtà veneta nel settore vasi per fiori e piante e complementi d’arredo in materiale plastico per esterni. I prodotti sono realizzati internamente e distribuiti con proprio marchio o con Private Label attraverso i canali Garden store, Grande Distribuzione Specializzata (Fai da te) e Grande Distribuzione generalista. 

POSIZIONE 

La figura ricercata risponderà alla Direzione/Proprietà e avrà la responsabilità dello sviluppo commerciale sia del mercato Italia sia e soprattutto dei mercati Esteri, dove l’azienda sta crescendo costantemente. 

Lo scopo primario della posizione è quello di creare tutte le condizioni, organizzative e strategiche, per condurre l’azienda e i suoi Brand verso il raggiungimento degli obiettivi commerciali concordati con la Proprietà (fatturato, marginalità, posizionamento), coordinando il team commerciale composto da sales manager e persone dedicate al back office. 

Le attività affidate a questa figura possono essere così riassunte: 

  • analizza i mercati di riferimento (dimensione e segmentazione clientela, competitor, punti di forza e criticità), cogliendone e anticipandone le evoluzioni e le tendenze;
  • definisce con la Direzione e attuazione del Piano Vendite pluriennale e annuale per tutti i singoli mercati;
  • ha la responsabilità del raggiungimento del budget dei mercati internazionali che saranno affidati alla sua diretta cura e di quelli gestiti dai collaboratori;
  • coordina, guida e supporta i sales manager dei singoli mercati;
  • coordina il back office;
  • monitora il credito clienti;
  • si interfaccia con le altre funzioni aziendali per la corretta pianificazione delle attività, in risposta alle richieste del mercato;
  • collabora con una funzione marketing ben strutturata, concordando iniziative e contenuti volti a incrementare la riconoscibilità e la reputazione del brand aziendale;
  • analizza costantemente i dati sulle performance commerciali dei mercati e dei prodotti, interpretandoli e trasformandoli in preziose indicazioni per lo sviluppo del business. 


REQUISITI

Per questa posizione vorremmo incontrare candidati con una solida esperienza commerciale internazionale, che includa la creazione/gestione di reti vendita e un’ottima conoscenza del canale GDS/GDO, con preferenza per i prodotti del reparto giardinaggio (molto sviluppato anche negli store della grande distribuzione generalista oltre che nel DIY), senza escludere anche altri tipi di prodotto non food (es: casalinghi, complementi d’arredo, ferramenta ecc.). Sicuramente gradita un’esperienza nel canale Garden a livello internazionale.
La persona che cerchiamo per questo ruolo apicale comunica e scrive perfettamente in lingua inglese, è disponibile a frequenti trasferte in territorio nazionale e internazionale e ha un’attitudine allo sviluppo del business. È autonoma e proattiva nella definizione di strategie e obiettivi, a suo agio nel gestire le relazioni e collaborare con gli altri componenti dell’organizzazione, capace di ispirare, influenzare e far crescere il team, gestendone i conflitti e ispirandone le azioni grazie al suo carisma.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).