BACK OFFICE COMMERCIALE vino sfuso

27 febbraio 2019
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Verona

Una risorsa che gestisca le attività di back office allo scopo di permettere all'attuale Responsabile Vendite vino sfuso di focalizzarsi sullo sviluppo e sull'incremento delle vendite.

                                      

AZIENDA

Il nostro cliente è un affermato e strutturato gruppo vitivinicolo veneto: si tratta di una realtà cooperativa molto importante e in costante crescita.

L’azienda desidera potenziare l'ufficio commerciale che si occupa delle vendite di Bulk wine in Italia e all’estero con l’inserimento di una ulteriore figura commerciale interna.

POSIZIONE

La figura risponde alla Direzione Commerciale dello sfuso che segue oggi a tutto tondo le attività commerciali. L’obiettivo di questo inserimento è quello di incrementare le vendite permettendo alla Direzione Commerciale bulk wine di restare focalizzato sulle attività di sviluppo, gestendo attraverso la nuova risorsa tutte le attività di back office.

In questa ottica le attività principali riguarderanno:

- la raccolta (dal responsabile o dal cliente) di specifiche sul prodotto e sul suo utilizzo (es: spumantizzazione, blend ecc.);

- l’invio delle specifiche al laboratorio per ottenere i campioni da inviare ai clienti;

- la gestione e la trasmissione dei feedback ricevuti dai clienti alla cantina per il miglioramento del prodotto sulla base delle loro richieste;

- la gestione della documentazione tecnica e commerciale;

- la formalizzazione di ordini;

- il monitoraggio di follow up e consegne.

L’inserimento prevede la possibilità di una evoluzione del ruolo e di conseguenza un ampliamento delle competenze: la risorsa sarà progressivamente indirizzata verso la gestione dei clienti continuativi, acquisendo autonomia anche nelle fasi di approccio e di pricing, familiarizzando con le tematiche relative alla borsa merci e ai parametri di qualità che più influiscono sul prezzo B2B.

REQUISITI

Cerchiamo una figura giovane, con 3-5 anni di esperienza in ruoli analoghi. Immaginiamo un enologo o un laureato in materie economiche, preferibilmente con esperienza nel mondo del vino, che aiuterebbe sicuramente la comprensione di dinamiche tipiche del settore. Il ruolo è incentrato su attività che richiedono precisione, puntualità e un buon orientamento al compito.

In ottica di un ampliamento delle attività ci piacerebbe incontrare persone che abbiano predisposizione ai rapporti commerciali, facilità di interazione con interlocutori di diversi livelli di seniority, disponibilità a trasferte e voglia di crescere. Necessaria è la conoscenza della lingua inglese e molto gradita è la conoscenza della lingua tedesca.