TECHNICAL BUSINESS DEVELOPER PRODUZIONE CONTO TERZI

21 agosto 2019
Località: Nord Ovest Provincia Vicenza

Un/a tecnico commerciale senior a cui affidare lo sviluppo del business della produzione c/terzi di componenti in plastica di medio-grandi dimensioni, ottenuti da stampa a iniezione o (soprattutto) da stampa rotazionale, per conto di un'azienda vicentina che ha anche una linea di prodotti propri.

AZIENDA
Il nostro cliente è un’industria vicentina specializzata nella produzione di articoli in plastica con tecnologia ad iniezione e rotazionale  e riesce a soddisfare le esigenze di una vasta clientela attraverso servizi personalizzati come la progettazione e la realizzazione degli stampi, la lavorazione di materiali diversi, l’assemblaggio finale di più particolari e la realizzazione di imballi su misura. Oltre a gestire una gamma di prodotti con proprio marchio, ha una divisione di business che mette a disposizione di terzi il proprio know-how e la propria capacità produttiva, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia rotazionale, adatta a produrre elementi cavi in plastica, anche di grande dimensione.
La sede di lavoro è nella zona nord ovest di Vicenza.

POSIZIONE
La figura ricercata risponderà direttamente al Direttore Commerciale e sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita e marginalità del canale B2B, “produzione conto terzi”.
In collaborazione con la Direzione, contribuirà alla progettazione delle strategie di vendita e alla definizione degli obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Le sue responsabilità possono essere riassunte come segue:
mappatura di tutte le realtà produttive in Italia e in Europa che utilizzano componenti in plastica compatibili con le tecnologie presenti in azienda;
mappatura degli studi di progettazione e design che sviluppano prodotti per conto delle aziende di cui al punto precedente;
approccio commerciale ai clienti e progettisti target e gestione del follow up;
gestione delle richieste dei clienti potenziali/attuali con relativa analisi di fattibilità e creazione di offerte ad hoc, in collaborazione con la divisione stampi e con i referenti dell’area tecnica e produttiva per la quantificazione dei costi;
corretto trasferimento delle esigenze del cliente al comparto produttivo (es: finiture estetiche) e supervisione del buon esito della produzione, per quanto riguarda le specifiche di prodotto e i tempi di consegna;
reportistica periodica per aggiornare la direzione commerciale.

REQUISITI
Per questa posizione vorremmo incontrare candidati con consolidata esperienza in ruoli di Business Development per produzioni c/terzi di particolari a disegno.
E’ necessaria una formazione di tipo tecnico e una solida esperienza maturata essenzialmente nello sviluppo commerciale di prodotti destinati ad altre aziende (b2b, subfornituta, c/terzismo). Pur essendo un ruolo proiettato allo sviluppo, è importante anche il presidio delle attività interne (sviluppo offerte, input alla produzione, verifica buon andamento commesse): per questo è importante la residenza in un’area che include la provincia di Vicenza, la parte est di Verona e la parte Ovest di Padova .
E’ necessaria anche la conoscenza della lingua inglese e la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’estero (circa metà del tempo).