EXPORT MANAGER - FAR EAST RUSSIA

31 luglio 2019
Commerciale - Vendita
Località: Tra Vicenza e Verona

Importante gruppo vitivinicolo Veneto sta cercando un/a Wine Export Manager in grado di sviluppare e curare i mercati del Far East e Russia: si tratta di paesi in parte già presidiati, in parte da incrementare. Canali: GDO (a marchio proprio e private label) e Ho.Re.Ca.

AZIENDA

Il nostro cliente è un affermato e strutturato gruppo vitivinicolo veneto. Si tratta di una realtà molto importante e in costante crescita, già affermata sui mercati internazionali.

Il contesto aziendale è in forte sviluppo sui mercati internazionali: vi sono un ampio portfolio prodotti e clienti già avviati. La funzione commerciale è costituita dalla Direzione, da 3 area manager, 3 marketing specialist e 2 back office. 

POSIZIONE

L’Export Manager che stiamo cercando risponderà alla Direzione Commerciale e avrà il compito di gestire e sviluppare gli attuali contatti nel Far East e in Russia con possibili futuri ampliamenti del proprio raggio di azione in base alle capacità dimostrate. 

Il canale maggiormente presidiato fino a oggi è la GDO (50% in private label), il canale tradizionale (Ho.Re.Ca.) è da un lato meno sfruttato e dall’altro rappresenta un potenziale da sviluppare con entusiasmo e strategia.

L’Export Manager che andremo a selezionare dovrà:

  • gestire il portfolio clienti curando le relazioni attraverso visite, eventi, affiancamento ecc…
  • ampliare i contatti commerciali partendo da un lavoro di analisi di mercato e dall’individuazione delle strategie e canali migliori per promuovere l’azienda e i suoi prodotti
  • supportare i clienti nella promozione dei prodotti
  • veicolare e implementare le promozioni e le attività messe a punto dalla funzione marketing aziendale

REQUISITI

Cerchiamo una persona che abbia già lavorato nella vendita del vino (o prodotti affini) e che conosca le logiche di distribuzione nel canale moderno (ma è apprezzata anche la capacità di lavorare e sviluppare l’Ho.Re.Ca. Riteniamo fondamentale un’esperienza di almeno 3-4 anni nel ruolo di Export Area Manager, meglio se svolti a contatto con i paesi del Far East e Russia.

In generale servono ottime qualità relazionali e di comunicazione, la predisposizione alla negoziazione e la capacità di diventare portavoce di un’azienda strutturata e complessa con linee di prodotto differenti e orientata alla customizzazione.

L’azienda è interessata a incontrare persone abituate a muoversi sui mercati con approccio analitico, capaci di ascoltare e intercettare i trend di consumo, in grado di ascoltare e percepire i bisogni impliciti e di reagire in modo strategico e lungimirante. Capaci infine di sfruttare al meglio tutte le potenzialità che la tecnologia oggi mette a disposizione e di utilizzare tecniche di social selling.