EXPORT MANAGER paesi lingua tedesca

2 agosto 2019
Commerciale - Vendita
Località: Zona ovest provincia Vicenza

Il settore è quello dei complementi di arredo per esterni. Sede di lavoro nel vicentino e in giro per l'Europa. Il ruolo da ricoprire è quello di export manager con tedesco parlato e scritto e inglese di default. L'obiettivo è quello di sviluppare la rete vendita (agenti, grossisti, piccole catene) nei paesi di lingua tedesca, nel Benelux, in Scandinavia e -in prospettiva- nell'est Europa.

 

AZIENDA
Il nostro cliente è un’importante realtà nel settore complementi d’arredo in materiale plastico per esterni. I prodotti sono realizzati internamente e distribuiti con proprio marchio o con Private label attraverso i canali Garden e Fai da Te in Italia e all’estero.
La sede di lavoro è nella zona nord ovest di Vicenza.

POSIZIONE
La figura ricercata risponderà direttamente al Direttore Commerciale e sarà responsabile della gestione e dello sviluppo dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) in combinazione con Benelux, Scandinavia e a seguire est Europa.
In base al piano vendite generale, definirà con la Direzione, gli obiettivi per i singoli mercati (copertura, fatturato, mix prodotti ecc.) e ne curerà la concretizzazione sia con attività dirette sul trade, sia attraverso una rete di agenti. 

Le attività affidate a questa figura possono essere riassunte come segue:

  • responsabilità sul raggiungimento del budget dei mercati presidiati;

  • coordinamento, affiancamento e monitoraggio della rete vendita (agenti) nelle aree già presidiate;

  • gestione diretta di alcuni clienti direzionali (distributori importanti, piccole catene, grossisiti);

  • ricerca clienti e agenti nelle aree non ancora coperte;

  • reportistica periodica per aggiornare la direzione commerciale;

REQUISITI 

Per questa posizione vorremmo incontrare candidati con almeno 4-5 anni di esperienza come export manager nelle aree di mercato specifiche: questo di per sè richiama il requisito di un’ottima conoscenza del tedesco e dell’inglese.
Vogliamo incontrare persone già abituate a gestire agenti, grossisti e distributori nei mercati esteri: capaci di cercarli se non ci sono ancora, di supportarli nel sell-out e nella definizione delle attività promozionali. Se c’è conoscenza del canale Garden e Fai da te tanto di meglio, ma vanno bene anche altri tipi di distribuzione (es: arredi, complementi d’arredo, ferramenta ecc.).
Si viaggia in auto e in aereo, con una certa frequenza: da questo punto di vista ci deve essere piena disponibilità.
Quando non si viaggia si sta in azienda, per cui è auspicabile la residenza in zona Vicenza, Padova o Verona. In alternativa serve la disponibilità al trasferimento o a un pendolarismo settimanale.