BULK WINE SALES DEVELOPER

15 luglio 2020
Commerciale - Vendita
Località: Sud Italia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Il nostro cliente è un’affermata e dinamica azienda vitivinicola del Sud Italia che da quattro generazioni produce e commercializza vino sfuso, mosti di uva e mosti di uva concentrati per il mercato italiano e internazionale, con logica B2B e forte orientamento al cliente e al servizio.

Nell’ottica di una costante espansione del business sui mercati di riferimento, l’azienda desidera potenziare la struttura commerciale, inserendo una nuova figura che si occupi della gestione dei clienti esistenti e dello sviluppo di nuovi contatti nel settore Bulk wine in Italia e all’estero.

POSIZIONE

La figura risponderà direttamente alla Proprietà da cui riceverà le indicazioni strategiche e avrà l’obiettivo di curare e approfondire la relazione con i clienti diretti e le agenzie di intermediazione esistenti, nonché di sviluppare nuovi contatti sul mercato italiano ed estero. 

Potrà inoltre usufruire del supporto di una figura interna di back-office e si avvarrà della collaborazione del team tecnico.

La persona selezionata avrà il compito di:

  • interfacciarsi con i clienti esistenti e i nuovi potenziali, raccogliendo le specifiche tecniche e di utilizzo del prodotto e rispondendo in tempi rapidi alle richieste di offerta e campionatura (con il supporto dell’enologo e dei tecnici di laboratorio) 
  • visitare direttamente i clienti, raccogliendo e interpretando le loro esigenze rispetto al prodotto richiesto e svolgendo attività di consulenza tecnica e commerciale
  • gestire i feedback ricevuti dai clienti e riportarli internamente per un costante miglioramento di prodotto e servizio
  • sviluppare un rapporto di collaborazione con le agenzie di intermediazione, prendendo parte attiva nell’analisi del bisogno dei loro clienti 
  • sviluppare ulteriormente il mercato italiano e alcuni mercati esteri (principalmente Germania, Francia, Est europeo), incrementando il numero dei clienti con un focus particolare sulla marginalità rispetto alle logiche di quantità/prezzo dominanti nel settore
  • presenziare a eventi e fiere di settore (la principale ad Amsterdam) e garantire la presenza periodica alla borsa merci di Treviso e Verona

L’inserimento prevede un adeguato training sui prodotti e sulle dinamiche commerciali e un affiancamento iniziale da parte della Proprietà. 

REQUISITI

Per questa posizione cerchiamo una figura dinamica e autonoma, con un’adeguata conoscenza tecnica del prodotto e almeno 5 anni di esperienza in ruoli commerciali e di sviluppo del business anche sui mercati internazionali. Immaginiamo un enologo o un laureato in materie economiche, con esperienza nel mondo del vino e preferibilmente nella vendita del prodotto sfuso, che aiuterebbe la comprensione delle dinamiche tipiche del settore. 

Il ruolo è incentrato su attività che richiedono ottime doti relazionali e comunicative, predisposizione alla creazione di nuovi contatti e successivo follow-up, capacità di negoziazione, facilità di interazione con interlocutori di diversi livelli di seniority, disponibilità a frequenti trasferte. Indispensabile una conoscenza professionale della lingua inglese.

Non è richiesta la presenza costante presso la sede dell’azienda: in continua connessione con la Proprietà, la persona inserita avrà una certa autonomia nella gestione di visite e rapporti con la clientela (prevalentemente concentrata nel nord e centro Italia) e si coordinerà a distanza anche con le funzioni interne per il follow-up dell’iter di campionatura e offerta ai clienti. Ragion per cui la zona di provenienza non costituisce un vincolo.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).