KEY ACCOUNT MANAGER Automotive

23 settembre 2020
Commerciale - Vendita
Località: Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un Key Account Manager che curi le relazioni con i buyer delle principali case automobilistiche europee e i loro fornitori, che concentri energie e risorse sullo sviluppo del business verso nuovi clienti o sia di stimolo per nuovi progetti su clienti esistenti.

L’azienda è un player importante dell’automotive, certificata ISO/TS e specializzata nella produzione di componenti estetici in plastica per le auto e per altri veicoli. I loro clienti sono le case auto europee e alcuni loro grandi fornitori TIER 1, con i quali occorre saper gestire il complesso iter commerciale che porta all’acquisizione delle forniture OEM.

POSIZIONE

La figura che ricerchiamo è un Key Account Manager focalizzato soprattutto sullo sviluppo del New Business (clienti nuovi o stimolo di nuovi progetti su clienti esistenti). Alle dipendenze della Direzione Commerciale (funzione svolta dalla Direzione Generale) e in collaborazione con gli altri KAM, il suo compito sarà quello di gestire le relazioni commerciali con i buyer delle case auto, con l’obiettivo di aumentare il numero e la qualità dei progetti gestiti: parliamo quindi di un approccio proattivo al mercato, che parte da una storica e consolidata posizione a livello europeo.

                                                                      

Nelle attività pre-sales sarà affiancato dagli specialisti del team tecnico e dai Project manager, ai quali passa la gestione della commessa una volta conclusa la trattativa commerciale.

Il ruolo prevede spostamenti presso le sedi dei clienti, prevalentemente in Europa.

 

REQUISITI

Per questa posizione siamo alla ricerca di candidati con un solido background tecnico e commerciale, maturato preferibilmente in aziende della filiera automotive, o in aziende che operano con logiche simili (OEM). Ideale sarebbe una esperienza specifica sui componenti in plastica per auto e veicoli in genere, ma prioritaria è la conoscenza dei tipici meccanismi commerciali che regolano la fornitura alle case auto o ai grandi gruppi TIER 1.

Oltre ad una spiccata attitudine allo sviluppo del business, servono le tipiche competenze di una figura commerciale che propone prodotti tecnologici on demand: capacità di ascolto e di stimolo dei bisogni, autorevolezza fondata anche su una certa competenza tecnica, sensibilità estetica oltre che capacità di entrare in dialogo con interlocutori anche di alto livello.

Tra le hard skills citiamo come necessaria la conoscenza professionale dell’inglese, mentre tra gli “optional” è gradita la conoscenza di altre lingue europee (francese e/o tedesco) e l’esperienza su SAP (ERP molto diffuso nel settore automotive).

La posizione prevede inizialmente inquadramento impiegatizio, retribuzione composta da parte fissa, incentivi e benefit (auto inclusa).

Sede di lavoro in provincia di Vicenza.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).