FRONT & BACK OFFICE EXPORT

9 ottobre 2020
Commerciale - Vendita
Località: Valle del Chiampo

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Una figura di back & front office estero che sia il punto di riferimento interno per i clienti chiave e partner internazionali del settore arredo di fascia alta, con la gestione, la cura e la responsabilità di tutto il flusso dall'inserimento dell'ordine, al monitoraggio avanzamento lavori in produzione, alla spedizione e fatturazione.

AZIENDA

Una multinazionale britannica con sedi e stabilimenti in tutto il mondo, specializzata nella lavorazione di materie prime per l’industria dell’arredamento: questo è il nostro cliente. La legal entity italiana è un’azienda con tutte le funzioni presenti e il plant più completo a livello di processi produttivi di tutto il gruppo. I clienti principali sono inter-company, ma una sempre maggiore percentuale del fatturato viene gestita dall’Italia su Key Account distribuiti in tutto il mondo.

POSIZIONE

La posizione risponde al Direttore Commerciale della sede Italiana, ma avrà occasionali contatti diretti con il CEO di gruppo: per questo motivo e per il contesto internazionale in cui si opera, il livello dell’inglese dovrà essere fluente. L’obiettivo è disporre di una professionalità che abbia precedentemente fatto esperienza di un ruolo di “back office verticale”, ovvero dedicato alla cura dell’intero flusso dell’ordine curando direttamente anche le attività di spedizione e fatturazione. La persona lavorerà all’interno del team di customer service e back office commerciale, fungendo da interfaccia comunicativa e di problem solving per il cliente rispetto a tutte le funzioni aziendali. Si confronterà in modo costante con la pianificazione e la produzione per monitorare l’avanzamento di ogni singola riga d’ordine, in modo da poter gestire tempestivamente eventuali imprevisti con i clienti. Altra funzione con cui si dovrà relazionare è l’amministrazione (per il fido clienti, per i documenti di esportazione e per la fatturazione).

Dato il suo ruolo, avrà rapporti frequenti con i clienti chiave e con i partner internazionali dell’azienda.

REQUISITI

Oltre alla già citata conoscenza fluente dell’inglese (anticipiamo già che il colloquio in azienda sarà sostenuto in lingua) è importante che i candidati possano dimostrare una buona base di esperienza nella gestione del back-office commerciale in contesti internazionali e abbastanza strutturati, gestendo i processi in logica di commessa e interfacciandosi costantemente sia con le funzioni interne che con i clienti internazionali. Il taglio è gestionale ma come sempre la chiave di successo sta nelle competenze relazionali e nell’atteggiamento proattivo (in altre parole, non cerchiamo una persona che aspetta che le cose accadano da sole!).

L’azienda ha sede nella valle del Chiampo.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).