BUSINESS DEVELOPER PRODOTTI CHIMICI EDILIZIA

18 dicembre 2020
Commerciale - Vendita
Località: Alto Vicentino

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Una figura commerciale che gestisca e sviluppi le vendite di prodotti chimici di consumo destinati al settore edilizia con logica B2B, in parte su commessa. L'attenzione si focalizzerà sul mercato italiano ma in particolare su alcuni mercati europei in forte espansione.

AZIENDA

Il nostro cliente è un’affermata realtà del settore chimico in provincia di Vicenza, parte di un gruppo multinazionale. Con particolare attenzione rivolta alla Ricerca e Sviluppo e alla personalizzazione di prodotto e servizio, si rivolge principalmente ai settori edile e metallurgico, proponendosi su diversi canali. La clientela è in buona parte italiana ma l’azienda è in forte espansione sui mercati internazionali.  

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà l’obiettivo di sviluppare il business di alcuni prodotti destinati al settore edilizia con logica B2B, in parte su commessa. La figura opererà all’interno di una divisione in forte espansione, che si propone di diventare un punto di riferimento internazionale all’interno del gruppo. L’attenzione si focalizzerà sul mercato italiano e alcuni mercati europei.

Rispondendo a - e affiancando - il Direttore Commerciale di Business Unit, avrà le seguenti mansioni e responsabilità:  

  • gestirà la relazione con la clientela italiana e straniera assegnata, in presenza e da remoto
  • curerà la presentazione commerciale dei prodotti aziendali di persona e sui canali digitali, in italiano e in lingua straniera
  • predisporrà la necessaria documentazione tra cui listini, offerte commerciali, schede tecniche e di sicurezza per importanti gruppi del mercato di riferimento 
  • si interfaccerà con i Product Manager e con i laboratori R&D per fornire un’adeguata assistenza tecnica al cliente 
  • terrà monitorato l'andamento delle vendite nelle aree di riferimento e le condizioni di mercato, riportando al responsabile di riferimento 
  • contribuirà alla ricerca di nuovi clienti e allo sviluppo del business in alcuni mercati europei.

REQUISITI

Per questa figura pensiamo a un/a professionista laureato, che abbia maturato un’esperienza commerciale di almeno 5-7 anni in logica B2B, preferibilmente in contesti strutturati. 

Si richiedono spiccate doti relazionali e comunicative, responsabilità, intraprendenza, forte orientamento al cliente e allo sviluppo del business, in linea con lo stile, i valori e l’immagine aziendali. Un approccio propositivo, elevata flessibilità e disponibilità a trasferte su territorio nazionale e internazionale. 

Saranno apprezzate l’esperienza a livello tecnico e la provenienza da un settore affine. Oltre a competenze specifiche in area vendite, costituiranno valore aggiunto conoscenze di marketing e conoscenze di base della chimica.  Essenziale un’ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese, importante una buona conoscenza della lingua tedesca. Competenze avanzate Pacchetto Office e strumenti/canali digitali.

L’azienda offre interessanti possibilità di crescita e di acquisizione di responsabilità, commisurate al grado di intraprendenza dimostrata e ai risultati raggiunti. 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).