WINE EXPORT MANAGER USA-EUROPA (multibrand)

19 dicembre 2020
Commerciale - Vendita
Località:

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per conto di un'azienda siciliana con prodotti di nicchia cerchiamo un export manager con P.IVA per gestire e soprattutto implementare un portfolio di distributori in USA e in Europa specializzati nei Fine Wines e interessati a prodotti di eccellenza, che siano autentica espressione del loro territorio.

AZIENDA
Il nostro cliente è una cantina siciliana di medio piccole dimensioni, espressione di un territorio peculiare e di una viticultura di montagna (i vigneti di proprietà, dai quali viene esclusivamente ricavata la produzione, sono tutti tra gli 800 e i 1000 metri di quota). La produzione punta a due fattori identitari: vitigni autoctoni in purezza e altissimo livello qualitativo.
La strategia di espansione nei mercati internazionali è legata alla ricerca e al consolidamento di distributori orientati ai premium wines, attenti al posizionamento e in grado di fare un lavoro di eccellenza con il canale Horeca.
Attualmente l’azienda sta lavorando bene con due distributori negli USA (Washington DC e New York) e con alcuni distributori in Europa (Francia, Svizzera, Belgio e la sorprendente Polonia).

POSIZIONE
La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo e collaborazione con la Direzione Generale- di definire e attuare le strategie di sviluppo per il mercato USA e per i mercati europei attuali e potenziali, orientando a tale scopo tutte le risorse (OCM in primis) destinate al supporto della promozione del brand e dei prodotti.
Nello specifico la figura che cerchiamo svolgerà di fatto la funzione dell’export manager per conto dell'azienda, seppur con un rapporto di collaborazione professionale autonoma: lavorerà quindi sui rapporti commerciali esistenti, cercando di aumentare i volumi di vendita, ma si concentrerà soprattutto sull’apertura di rapporti con nuovi partner adatti al target di prodotto dell’azienda.

REQUISITI
Per questa posizione valutiamo un Export Area Manager multibrand focalizzato sul mercato USA e con preferibile esperienza anche sui mercati europei.
Desideriamo incontrare professionisti con un chiaro progetto dedicato ai vini premium e alla distribuzione di nicchia (horeca - fine wines).
L’aspettativa è di incontrare persone con una visione già chiara dei mercati e la conoscenza dei principali players della distribuzione di vini di qualità.
A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente, saranno necessarie una buona formazione sul prodotto-vino e forti competenze commerciali e di vendita (incluse strategie di gestione dei rapporti commerciali in modalità digitale, date le attuali limitazioni alla mobilità internazionale).

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).