SALES MANAGER FRANCIA

11 gennaio 2021
Commerciale - Vendita
Località: Ovest Vicentino

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Selezioniamo una figura manageriale responsabile dell’apertura e dello sviluppo del mercato francese, abile nel creare e strutturare una rete vendita nazionale (agenti canale Garden) e nel curare la relazione con i Key Account della Grande Distribuzione specializzata (DIY) e generica.


AZIENDA

Il nostro cliente è un’importante realtà veneta nel settore vasi per fiori e piante e complementi d’arredo in materiale plastico per esterni. I prodotti sono realizzati internamente e distribuiti con proprio marchio o con Private label attraverso i canali Garden store, Grande Distribuzione Specializzata (Fai da te) e Grande Distribuzione generalista. La Francia è un mercato strategico e dall’altissimo potenziale, che l’azienda intende sviluppare assumendo una risorsa dedicata.

La ricerca è rivolta a un resident manager (con base preferibilmente nella zona sud della Francia) o a un export manager residente in Italia ma disponibile a trasferte di tre settimane/mese nel territorio francese.

POSIZIONE

La figura ricercata risponderà direttamente al Direttore Commerciale con base in Italia e sarà responsabile dell’apertura e dello sviluppo del mercato Francese, puntando alla creazione di una vera e propria rete vendita nazionale (agenti destinati soprattutto al canale Garden) e allo sviluppo dei Key Account della Grande Distribuzione specializzata e generica.

Le attività affidate a questa figura possono essere riassunte come segue:

  • definizione con la Direzione e attuazione del Piano Vendite pluriennale e annuale per il mercato francese;
  • responsabilità sul raggiungimento del budget di mercato;
  • mappatura, contatto e sviluppo in prima persona dei Key Account presenti nel mercato, con focus sui buyer specializzati nei prodotti per giardinaggio;
  • creazione ex novo e coordinamento di una rete vendita (agenti) nazionale destinati al canale Garden Store indipendenti;
  • coordinamento di una risorsa di back office nella sede italiana;
  • reportistica periodica per aggiornare la direzione commerciale;

 

REQUISITI
Per questa posizione vorremmo incontrare candidati con una solida esperienza commerciale dedicata al mercato francese, che includa la creazione/gestione di reti di agenti a livello nazionale e un’ottima conoscenza del canale GDS/GDO, con preferenza per i prodotti del reparto giardinaggio (molto sviluppato anche negli store della grande distribuzione generalista oltre che nel DIY), senza escludere anche altri tipi di prodotto non food (es: casalinghi, complementi d’arredo, ferramenta ecc.).

 

Ideale la residenza nel sud della Francia, area dei principali player di settore. Se così non fosse, l’azienda metterà a disposizione un appartamento che fungerà anche da sede operativa locale. Nel caso di manager residente in Italia, sarà necessario prevedere una importante porzione di tempo (mediamente tre settimane al mese) da trascorrere in Francia, sempre godendo di un appoggio logistico fornito dall’azienda. 

 

Le ambizioni dell’azienda e le potenzialità del mercato francese ci portano a puntare a manager che abbiano già dato testimonianza della loro capacità di aprire e sviluppare il mercato francese, molto maturo ma aperto alle novità e all’innovazione.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).