BACK OFFICE & CUSTOMER SERVICE - OEM
Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di
personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i
propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro
successo.
Ai candidati proponiamo
opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di
selezione.
Ricerchiamo una figura che si occupi della gestione degli ordini e delle consegne, in un ruolo di interfaccia tra i clienti e la produzione interna. Il contesto è dinamico e in forte crescita; il mercato di riferimento è internazionale.
AZIENDA
Il nostro cliente, parte di un gruppo multinazionale, ha sede a Bassano del Grappa ed è specializzato nella produzione di componenti assemblati sia per clienti OEM sia per l’after market. La gestione dell’ordine e della produzione è rigorosamente su commessa e le spedizioni sono destinate per l’80% all’estero (principalmente Europa).
L’azienda sta crescendo a ritmi molto veloci, superiori alla media di un mercato già molto dinamico e in sviluppo a livello internazionale.
POSIZIONE
La persona da inserire, che riporterà alla direzione commerciale, seguirà tutto il processo che dalla ricezione dell’ordine del cliente arriva alla spedizione dei prodotti, passando per la co-definizione dei programmi di produzione e per il monitoraggio delle commesse nelle varie fasi del processo produttivo. Si tratta quindi di un ruolo molto trasversale, che si divide tra il rapporto con i clienti internazionali e le attività più gestionali a contatto con la produzione e la logistica.
Per maggiore chiarezza, ecco un elenco delle principali attività che la persona che cerchiamo dovrà seguire:
- gestione dei rapporti con i clienti (principalmente OEM internazionali) per la ricezione degli ordini e per definire le date di consegna;
- inserimento a gestionale degli ordini;
- verifica del programma settimanale elaborato dalla programmazione della produzione con inserimento di modifiche dettate dalle priorità commerciali;
- monitoraggio dell’avanzamento degli ordini in produzione e del rispetto dei tempi di consegna;
- collaborazione coi i reparti produttivi nella gestione di eventuali problemi legati alla mancanza o al ritardo di componenti da assemblare, con relativa ripianificazione delle commesse;
- costante confronto interno con le varie funzioni coinvolte nella pianificazione a medio e lungo termine;
- aggiornamento dei clienti in caso di cambiamenti nelle date di consegna;
- collaborazione alla pianificazione e all’organizzazione delle spedizioni;
- contributo al miglioramento continuo delle attività e dei processi dell’area commerciale.
REQUISITI
Cerchiamo una persona con una minima esperienza nel back office commerciale export e nel customer care di aziende con produzione di particolari in media serie su specifica di clienti OEM e gestiti con logica di commessa.
I ritmi di crescita dell’azienda richiedono che la persona sia in grado di gestire e fluidificare un processo soggetto a molte “variabili”, non sempre prevedibili. Servono quindi capacità di relazione, prima ancora che di problem solving: si tratta di negoziare, mediare e risolvere, interagendo con molte figure all’interno dell’azienda e con i clienti.
Fondamentale la buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, così come la capacità di usare in modo autonomo ed evoluto gli strumenti informatici (ERP, Excel).
Consideriamo preferenziali le competenze in materia di trasporti internazionali, dogane, intrastat, documenti correlati, bollettazione e fatturazione.
Essendo un’azienda “glocal”, i candidati potranno trovare un ambiente pragmatico e informale, ma al tempo stesso proiettato in un contesto internazionale e di elevata professionalità.
Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).