RESPONSABILE VENDITE ITALIA - Franciacorta

29 giugno 2021
Commerciale - Vendita
Località: Lombardia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un responsabile vendite Italia con focus sul canale Horeca per una storica cantina della Franciacorta che vuole potenziare la rete vendita Italia e promuovere il posizionamento Super Premium dei loro vini.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica cantina nel cuore della Franciacorta, gestita dalla stessa famiglia da molte generazioni.

L’azienda ha scelto la via più “rigorosa” e vinifica solo uve provenienti dai terreni di proprietà e coltivate in regime biologico certificato: la grande attenzione riposta in ogni fase del processo, dalla vigna alla bottiglia, dà origine a prodotti di altissima qualità e dal posizionamento Super Premium, distribuiti in Italia attraverso una rete di agenti esclusivamente dedicati al canale Horeca (con netta prevalenza della ristorazione).

POSIZIONE

Rispondendo alla Direzione (proprietà), il sales Manager Italia avrà la responsabilità del budget delle vendite e dei costi commerciali e avrà il principale compito di orientare e supportare l’attività degli agenti di zona, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine. 

Lavorando con vini di alto posizionamento, inevitabilmente la persona che cerchiamo svolgerà anche la funzione di Brand Ambassador, che si tradurrà nell’organizzazione e nella partecipazione a serate, eventi di degustazione e a ogni occasione opportuna per comunicare i valori racchiusi in questo storico e prestigioso Brand della Franciacorta.

Fondamentale sarà ovviamente anche l’attività di affiancamento agli agenti, utile per verificare l'efficacia e l’allineamento del loro approccio con la filosofia aziendale, oltre che per mappare la numerica e il corretto posizionamento dei clienti (ristoranti, wine bar ecc.). 

Poiché la copertura territoriale dell’attuale rete vendita non è ancora ottimale, tra i task primari del Responsabile Vendite Italia ci sarà anche la ricerca e l’inserimento di nuovi agenti nelle aree attualmente scoperte.

REQUISITI

Per ricoprire con successo questo ruolo, pensiamo a una persona con almeno 5 anni di esperienza come capo area o responsabile vendite Italia canale horeca, maturata in aziende vitivinicole con prodotti premium e super premium, preferibilmente della categoria “sparkling” (meglio ancora se Metodo Classico). Serve un grande “giocatore di squadra”, che sappia guidare e ispirare gli agenti, ma che sia anche in grado di capire quando è arrivato il momento di fare qualche cambiamento.

Essendo fondato sull’eccellenza delle pratiche agronomiche ed enologiche, oltre che sulla grande tradizione del marchio, lo stile dell’azienda è molto sobrio e ispirato alla trasparenza: questo ci porterà a preferire persone davvero motivate ad abbracciare la missione aziendale e a incarnarne lo spirito e i valori.

È richiesta disponibilità a una presenza settimanale presso la sede dell’azienda e a frequenti spostamenti nel territorio italiano: questo elemento va considerato rispetto alla residenza dei candidati.  

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).