FORMULATORE COSMETICO

28 luglio 2021
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Provincia di Lecce

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Per una giovane e dinamica azienda cosmetica e nutraceutica con sede in Salento ricerchiamo un formulatore chimico cosmetico con esperienza, in grado di supportare con autonomia e spirito di iniziativa l'ambizioso programma di sviluppo nuovi prodotti dell'azienda.

AZIENDA

Il nostro cliente è una giovane azienda del Salento (provincia di Lecce) che sviluppa e commercializza prodotti cosmetici e nutraceutici naturali rivolti sia al canale retail (farmacie, negozi specializzati nella cura del corpo) sia al consumatore finale attraverso la piattaforma di e-commerce.

POSIZIONE

La persona da inserire, che riporterà alla direzione/proprietà, avrà un ruolo centrale nella strategia di sviluppo dell’azienda, che sta internalizzando sia i processi di R&D che di produzione in un nuovo plant nella terra del Salento.

Lo scopo della posizione è quello di sviluppare nuovi prodotti dedicati alla cura del corpo e alla bellezza, coerenti con la strategia aziendale che privilegia gli estratti naturali derivati dalla macchia mediterranea, e di seguire poi tutto l’iter di registrazione e la messa a punto dei processi produttivi.

Trattandosi di un’azienda in fase di evoluzione, il ruolo avrà carattere molto trasversale, ma si concentrerà su alcune attività prioritarie:

  • Concorderà con la Direzione e con i ricercatori che collaborano con l’azienda le strategie di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Seguirà in autonomia la formulazione di prodotti (prevalentemente di body care e skin care) in forme diverse (da liquide a solide) e con un elevato grado di innovazione
  • Si occuperà di eseguire o far eseguire test per valutare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti formulati
  • Seguirà tutte le fasi dello sviluppo fino alla industrializzazione finale
  • Produrrà tutta la documentazione necessaria per la registrazione del prodotto realizzato, nell’ambito di interesse
  • Redigerà una scheda di valutazione delle performance e delle qualità del prodotto (a beneficio della funzione marketing)
  • Grazie alle sue competenze, sarà coinvolto dalla Direzione anche nella valutazione e nella implementazione dei macchinari e delle tecnologie di laboratorio e di produzione.

REQUISITI

Per ricoprire con efficacia questa posizione è necessaria una Laurea specialistica in chimica, CTF, farmacia, microbiologia o affini, con preferibile specializzazione in cosmetologia. Poiché la persona prescelta dovrà essere portatrice di know-how specialistico, è richiesta un’esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo di formulatore chimico all’interno di aziende cosmetiche o farmaceutiche, con conoscenza degli aspetti regolatori specifici in materia di cosmesi e capacità di utilizzare in autonomia le fonti di aggiornamento.
Altre hard-skills richieste sono:

conoscenza degli strumenti comunemente utilizzati in un laboratorio di sviluppo 

conoscenza dei macchinari e delle pratiche di scale-up di un formulato

capacità di pianificare e programmare le attività di sviluppo e i test in laboratorio

buona conoscenza dell’inglese e dei software comunemente usati in ambito di formulazione chimica.

Trattandosi di un’azienda di dimensioni contenute, cerchiamo persone attratte da ruoli “immersivi” e da contesti coinvolgenti che offrono autonomia e opportunità di crescita professionale, dove bisogna saper conciliare (paradossalmente) grande specializzazione, flessibilità e trasversalità. 

La location dell’azienda, all'estremità sud del Salento, ci farà preferire candidati e candidate residenti in zona o con esplicita disponibilità a trasferirsi. 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).