RESPONSABILE COMMERCIALE Italia - Export

21 ottobre 2021
Commerciale - Vendita
Località: Emilia - Parma

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un sales & marketing manager del vino capace di assumere la responsabilità commerciale sul mercato nazionale e sui mercati esteri, con un piglio strategico e proattivo che permetta a una bellissima realtà vitivinicola emiliana di conquistare il successo che merita.

AZIENDA

Il nostro cliente è una media cantina emiliana certificata biologica con alle spalle un importante gruppo industriale. L’azienda ha sempre riposto grandissima attenzione al miglioramento costante del prodotto, ottenendo importanti riconoscimenti di qualità, mentre a livello commerciale ha visto una grande concentrazione delle vendite nel territorio di origine e nel wine shop della cantina. La scelta di inserire un Responsabile Commerciale nasce dalla volontà della proprietà di dare un forte impulso alle vendite sia all’estero che nel mercato domestico.

POSIZIONE

La figura che cerchiamo risponderà gerarchicamente al CDA e si interfaccerà strettamente con l’Amministratore Delegato. Assumerà la responsabilità commerciale e marketing dell’attività vinicola dell’azienda, con l’obiettivo di elaborare e attuare una strategia di medio lungo termine per potenziare la presenza dei prodotti sul mercato nazionale e sui mercati esteri, preservando il posizionamento premium anche per quanto riguarda il prezzo medio di vendita. Coordinerà la rete vendita italia/estero e tutte le figure interne dedite alla vendita, al back office e al marketing.

Nel concreto, questi saranno i compiti affidati alla persona assunta:

  • definizione di un piano sales & marketing a 3 anni con relativo budget di vendite, costi commerciali e di comunicazione;
  • cura e supporto dei partner commerciali export per aiutarli a comprendere i valori distintivi della cantina e a sviluppare al meglio il business nei mercati di competenza;
  • ricerca di nuovi importatori e distributori in mercati esteri non ancora presidiati;
  • revisione e potenziamento della rete agenti Italia;
  • coordinamento di iniziative e progetti di comunicazione e marketing (inclusa parte social) volte a sostenere il posizionamento del brand e l’attività commerciale;
  • collaborazione con la parte tecnica enologica per “allineare” ancor più l’offerta di prodotto alle esigenze del mercato.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager con esperienza di almeno 7-10 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero di vini con posizionamento Premium.

Poiché l’obiettivo principale è lo sviluppo delle vendite, anche tramite adeguate strategie di posizionamento del brand, sarà importante dimostrare un forte orientamento agli obiettivi e al risultato, sostenuti da una adeguata lettura dei mercati e dalla capacità di selezionare i giusti interlocutori commerciali. 

Una buona formazione sul prodotto vino e la conoscenza professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma indispensabile sarà poter dimostrare un’esperienza di successo nella promozione di vini di alta qualità (meglio se biologici) sui mercati internazionali e sul mercato domestico.

Si tratta di un’ottima opportunità per un/una sales manager per acquisire un ruolo strategico a livello commerciale e marketing in un’azienda di qualità e con un ambizioso progetto enologico.

La presenza nella sede emiliana non è richiesta in modo continuativo, per cui siamo aperti a considerare candidature da ogni territorio.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).