R&D PROJECT LEADER

6 giugno 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Project Leader, ovvero la persona titolare del progetto e figura di snodo tra le diverse funzioni coinvolte: è lui o lei che fa fluire le informazioni, che coordina la pianificazione delle attività, che presiede l'integrazione del team e la risoluzione delle problematiche. Lo o la cerchiamo per un grande gruppo industriale Padovano.

AZIENDA

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi a gas. L’azienda conta 8 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega più di 2000 persone. In un’ottica di potenziamento si sta cercando un/a R&D Project Leader che lavori al coordinamento dei progetti di sviluppo e customizzazione prodotti.La sede di lavoro è Padova.

POSIZIONE

Il o la Project Leader all'interno del nostro cliente è “titolare” del progetto ed è chiamato o chiamata a mettere in campo tutte le azioni e le relazioni che gli o le consentono di raggiungere gli obiettivi assegnati. 

Il suo compito principale è quella di pianificare, coordinare e monitorare tutte le fasi e tutti gli attori del processo di sviluppo di un nuovo prodotto o di customizzazione di prodotti esistenti, intervenendo ora come stimolatore/trice, ora come facilitatore/trice, ora come problem-solver.
Lavorerà in parallelo su più progetti e risponderà al R&D Mechanical Manager.

A seguire il dettaglio delle attività che gli/le verranno assegnate:

  • collabora con il marketing e con gli altri processi e funzioni aziendali per definire il business plan di progetto;
  • trasforma i requisiti del cliente in specifiche di prodotto;
  • pianifica le attività del progetto in accordo con la procedura di sviluppo prodotto; 
  • definisce e pianifica con il team oltre alle attività di progetto anche i costi di sviluppo e gli investimenti necessari;
  • negozia le risorse che devono operare all’interno del team con i responsabili funzionali e costituisce il team stesso; 
  • programma e conduce riunioni di stato di avanzamento del progetto e se necessario di problem solving;
  • verifica il rispetto dei tempi e dei costi delle singole fasi di realizzazione (es. attraverso riunioni stato avanzamento...) e degli obiettivi di qualità, individua eventuali scostamenti e interviene di conseguenza per favorire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
  • elabora report di monitoraggio del progetto, condividendoli con i propri responsabili e con i membri del team;
  • gestisce la relazione con il cliente.

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a una persona con un’esperienza specifica nella gestione di progetti all’interno di realtà industriali strutturate B2B.
Dovrà possedere ottime capacità di coordinamento funzionale e di gestione delle diverse problematiche che intervengono nel corso dello sviluppo dei progetti. Si richiede una formazione universitaria in materie tecniche o economiche (triennale o specialistica).

Altri requisiti necessari:

  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • esperienza nella gestione di team interdisciplinari;
  • conoscenza delle principali tecniche di pianificazione (diagramma Perth, WBS, Gantt);
  • abitudine a lavorare per obiettivi, orientamento al problem solving e al team working.

Stiamo cercando una persona capace di giocare in squadra e di motivare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi e degli standard prefissati: vicino alle competenze tecniche saranno quindi fondamentali l’approccio, la flessibilità, la tenacia, la capacità di comunicare e di creare le migliori condizioni perché i progetti fluiscano. 

Il ruolo richiede anche la disponibilità a viaggi e brevi trasferte all’estero.
Il contesto aziendale è manageriale e offre concrete possibilità di espressione e di crescita ma anche sfide e stimoli. 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).