RESPONSABILE CARPENTERIA E OFFICINA MECCANICA

2 ottobre 2019
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Zona Schio - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un responsabile di carpenteria medio pesante INOX e officina meccanica con capacità di coordinare e supervisionare le attività e le risorse per garantire l'efficienza dei processi e la qualità dei prodotti. Una figura che affianca la proprietà nella corretta conduzione delle attività produttive. L'azienda opera c/terzi nei settori Oil&Gas, chimico, cartario e alimentare.

AZIENDA

Il nostro cliente è una PMI che opera da oltre 40 anni nel settore della carpenteria e delle lavorazioni meccaniche, realizzando per conto terzi lavorazioni complete di carpenteria medio pesante in acciaio inox e carbonio. I clienti sono principalmente costruttori di impianti nel settore petrolchimico (Oil & Gas), alimentare e cartario. Il know how tecnico produttivo interno all’azienda permette di garantire un prodotto finito di totale qualità: dalla saldatura della lamiera alle lavorazioni meccaniche, dal montaggio al collaudo ed installazione presso il cliente finale. Sede di lavoro in zona Schio.

POSIZIONE

La figura ricercata risponderà alla direzione/proprietà e avrà la responsabilità sui reparti produttivi e sul personale della carpenteria e delle lavorazioni meccaniche. Lo scopo di questa posizione è quello di garantire il rispetto delle consegne, l’efficienza dei processi e la qualità del prodotto finito. Nello specifico si occuperà delle seguenti attività:

  • sulla base delle specifiche tecniche e di consegna concordate con il cliente dalla funzione commerciale, elabora un piano di produzione dettagliato, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dei macchinari e delle risorse;

  • coordina e supervisiona il personale dei reparti in fase esecutiva, intervenendo come problem solver e per gestire eventuali cambi di programma o criticità;

  • segue personalmente o attraverso le figure tecniche operanti in produzione il controllo qualitativo e l’eventuale collaudo finale dei prodotti;

  • si interfaccia con i tecnici commerciali per tutte le problematiche relative ai tempi di consegna o per l’adozione di soluzioni tecniche che necessitano dell’approvazione del cliente;

  • analizza i dati di consuntivo per verificare la redditività delle singole commesse e la fedeltà ai tempi/costi preventivati.


REQUISITI

La gestione di quest’azienda che lavora conto terzi (Make to Order) a commessa pura richiede al responsabile di produzione una solida competenza tecnica sulle tipiche lavorazioni di carpenteria (taglio laser, piegatura, saldatura di lamiere di medio spessore) e preferibilmente anche delle lavorazioni meccaniche per asportazione truciolo. Vogliamo entrare in contatto con figure senior, con una formazione tecnica meccanica (perito industriale) e almeno 8-10 anni di esperienza nella gestione di reparti di carpenteria e/o di officine meccaniche (processi, risorse, qualità). Mentre la conoscenza della lavorazione dell’acciaio INOX è un requisito preferenziale, è necessaria la conoscenza dei processi di saldatura.

Il profilo si completa con le tipiche skills di un efficace coordinatore di personale operativo: autorevolezza, fermezza quando necessaria, capacità di dare risposte e prendere decisioni.

Trattandosi di una realtà dove la proprietà è presente e operativa, pensiamo sia importante che la persona che ricopre un ruolo così centrale in azienda abbia la capacità di costruire un rapporto di fiducia e di costante dialogo con la direzione.



Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).