AREA MANAGER lingua francese

24 settembre 2019
Commerciale - Vendita
Località: Vicenza (VI) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Cerchiamo una figura commerciale proveniente dal settore tessile, o in alternativa accessori/manufacturing. Lo scopo è quello di gestire la clientela già acquisita e sviluppare nuovi Clienti  (B2B) in Italia e all'estero. Cerchiamo persone con un background culturale e conoscenza del francese e inglese idonei alla gestione di una clientela di alto livello nel settore moda.


AZIENDA

Il nostro cliente opera con due divisioni di business come fornitore di aziende principalmente del settore moda. La Business Unit più storica si occupa di accessori tessili destinati alla confezione di abiti classici maschili, mentre la Business Unit più recente, ma in forte crescita, è legata al packaging per il retail di aziende di abbigliamento, calzature, cosmetici (shoppers in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copriabiti, tutti personalizzati secondo le esigenze del cliente). 

L'azienda concentra internamente l'attività di progettazione e gestione commerciale, mentre l'organizzazione produttiva è estremamente flessibile e consente di servire a livello logistico tutti i mercati mondiali. La sede è in Veneto occidentale.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente all'AD dell'azienda, la figura che stiamo ricercando si occuperà della gestione e dello sviluppo dei clienti della divisione accessori tessili per l’Italia e altri mercati internazionali, mentre nel mercato francese seguirà i clienti per entrambe le divisioni, incluso quindi il packaging. Il cliente-tipo è la Maison di moda o un'azienda di Brand con prodotti destinati al retail; la dinamica è quella tipica del BtoB con target medio alto: si hanno rapporti diretti con le realtà più importanti, con la possibilità però di individuare collaboratori locali (agenti) per coprire anche i piccoli clienti.

Il prodotto è fortemente personalizzato, per cui è importante che il responsabile commerciale di area sia in grado di entrare con competenza nella definizione delle specifiche di prodotto e sappia correttamente trasferirle al reparto di produzione (per gli accessori), di progettazione (design e grafica per il packaging) e industrializzazione.

Nello specifico la posizione:

  • collabora con l'AD nella definizione del budget dei vari marcati, distinto per BU nel caso della Francia;

  • cura direttamente i rapporti con i clienti attuali, intercettando i nuovi progetti e collaborando con l’ufficio Prodotto per la definizione delle specifiche;

  • segue i clienti prospect, presentando l'azienda durante gli eventi fieristici o con visite dirette presso le loro sedi;

  • individua nelle sotto-aree eventuali figure di intermediari, utili per raggiungere i clienti di taglio più piccolo e per garantire il presidio del territorio;

  • funge da interfaccia tra clienti e funzioni aziendali interne al fine di garantire i massimi standard di customer satisfaction;

  • si assicura che tutti i pagamenti siano regolari e gestisce le eventuali criticità a livello di credito (prevalentemente sul mercato Italia).


REQUISITI

Un primo requisito essenziale è la conoscenza della lingua francese, in aggiunta alla lingua inglese, entrambe parlate e scritte a livello professionale.

Pensiamo a un/a professionista con esperienza pluriennale nella gestione e nello sviluppo di clienti B2B nel settore moda e affini, preferibilmente proveniente da aziende produttrici di materie prime e accessori per l’abbigliamento, meglio se con focus sul mercato francese.

Capacità di lavorare per obiettivi, background culturale che renda i candidati credibili nel dialogare con gli esperti di prodotto, capacità di gestire e sviluppare le relazioni commerciali in un mondo molto veloce e caratterizzato da costanti cambiamenti ed evoluzioni, costanza e grande orientamento al cliente: queste le soft skills che auspichiamo per questo ruolo.

Essendo l'azienda basata in Veneto, è necessario che la persona assunta garantisca la presenza in sede nei periodi in cui non sarà impegnata nei viaggi di lavoro.


Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).