Progettista elettrico-elettronico macchine di precisione

4 ottobre 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Schio (VI) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Cerchiamo un ingegnere elettrico ma con conoscenza di nozioni elettroniche, versatile, dinamico, da inserire nel team che progetta la parte elettrica/elettronica di macchinari ad alta precisione. Azienda solida e strutturata con sede a Schio.


AZIENDA

Il nostro cliente è una rinomata realtà industriale che progetta, costruisce e commercializza in tutto il mondo macchine utensili evolute ed innovative caratterizzate da una importante parte di automazione. Stiamo selezionando un progettista elettrico esperto, per seguire e progettare la parte elettrica/elettronica delle macchine, sia prodotti nuovi che macchine già in produzione o fuori produzione (per ricambi).

POSIZIONE

Coordinato dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico e in stretta collaborazione con i colleghi progettisti meccanici ed elettrici, la figura ricercata si dedicherà nello specifico a:

  • schemi elettrici e cablaggi (progetto in conformità alle normative cogenti, scelta componenti, revisioni, disegno, archiviazione)
  • distinte base della macchina
  • stesura di schemi elettronici per schede di bassa complessità (definizione, scelta e dimensionamento componenti, revisioni, disegno, archiviazione). Test, documentazione produttiva... La tipologia di schede è mista, sia di controllo che di potenza. Quindi dove sono richieste competenze particolari il candidato si occuperà di interfacciarsi con studi di progettazione esterni (coordinamento, definizione specifiche, allineamento documentazione, verifica rispetto obiettivi)
  • gestione obsolescenza materiali, ricerca alternative
  • documentazione (fogli dati, documentazione produttiva e di collaudo schede, specifiche cablaggi, manuali, istruzioni)
  • test prototipi cassetti elettrici/macchine, prove componenti...
  • seguire fornitori e progettisti esterni
  • gestione produzione interna o fornitori di schede, quadri, cablaggi

REQUISITI

La ricerca è rivolta a ingegneri elettrici (o elettronici o meccatronici) che abbiano maturato almeno 3-5 anni di esperienza nella progettazione elettrica, maturando alcune delle seguenti competenze tecniche:

  • uso CAD elettrico (pref. SPAC)
  • uso sw gestionale
  • preferibile uso CAD elettronico (OrCad, Kicad)
  • preferibile conoscenza normative elettriche (direttiva macchine, direttiva bassa tensione, aspetti di sicurezza elettrica, aspetti di compatibilità elettromagnetica) -

Al di là di questo dettaglio, si richiede dinamicità, orientamento al risultato, attitudine a lavorare in condizioni stress, spirito di adattamento. Data la dinamicità richiesta per il ruolo e le differenti mansioni, trasversali tra elettronica-firmware-parte elettrica, il candidato ideale dovrebbe avere l'attitudine o l'abitudine a questo tipo di attività varie, affrontando il lavoro con curiosità e passione.

Un inglese a livello B1 è quello che ci si aspetta, dal momento che quasi tutta la documentazione tecnica è in lingua inglese.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).